L' Aerospazio è la nostra passione. Trasmettiamo ai piccoli, giovani e non più giovanissimi il nostro impegno affinché possano sviluppare la propria attitudine ed entrare a far parte di questo settore con la giusta consapevolezza.
Ci rivolgiamo ai giovani per stimolare la loro ambizione e raggiungere un'adeguata formazione nelle discipline coinvolte in ambito aerospaziale.
Mission dell’ASTEC è avvicinare il mondo dell’aerospazio ai cittadini affinché possano essere consapevoli di quanto questo settore sia molto più vicino a noi del pensiero comune.
La consapevolezza delle proprie abilità, unita alla conoscenza delle opportunità offerte dal mondo dell'Aerospazio, stimola l'ambizione nei giovani studenti e favorisce una scelta corretta del percorso accademico.
La divulgazione è il primo passo per agevolare l'ingresso in questo meraviglioso mondo, la formazione è lo scheletro che sostiene le giovani risorse a farne parte.
L'ASTEC promuove costantemente l'Aerospazio con attività di divulgazione e offre una formazione nelle discipline STEM coinvolte in tale ambito attraverso i laboratori didattici interattivi ASTEC-LAB .
Marilisa Pischedda
Fondatrice ASTEC - Direttivo
Laurea magistrale in ingegneria aerospaziale conseguita presso il Politecnico di Torino con tesi sulla progettazione strutturale, trade-off di materiali e processi tecnologici di strutture gonfiabili per moduli spaziali abitati.
Pregresse esperienze nel settore della progettazione strutturale e realizzazione di componenti aerospaziali, presso THALES Alenia Space S.P.A., nell'ambito di progetti di serbatoi criogenici per lanciatori europei, landers di esplorazione lunare e marziana, moduli gonfiabili abitati, strutture espandibili, strutture per pannelli isolanti per lanciatori europei. Project engineering per il monitoraggio e controllo di partner/fornitori e per la prototipazione.
Aeronautical Certification Engineer presso Leonardo (ex-Alenia Aeronautica, Caselle - Torino), ufficio Airworthiness, nell'ambito di programmi di certificazione militare per velivoli.
Attualmente è Direttivo dell'ASTEC, di cui è fondatrice, e ricopre il ruolo di Amministartore Unico della MR8 srls come responsabile delle attività di innovazione tecnologica e sviluppo di nuovi prodotti.
Direttrice e autrice del blog ASTEC, gestisce i media e gli aspetti divulgativi dell'organizzazione.
Direttrice del Festival dell'aerospazio in Sardegna.
Appassionata di astronautica e di esplorazione spaziale, divulgatrice scientifica e con attitudine alla pianificazione, è dotata di creatività e fa del suo lavoro una vera passione.
Rocco Gigliotti
Presidente ASTEC
Laurea magistrale in ingegneria aerospaziale con specializzazione in strutture conseguita presso il Politecnico di Torino con tesi sulla progettazione ed analisi strutturale preliminare dell’upper stage criogenico del lanciatore di nuova generazione.
Pregresse esperienze nel settore della progettazione e realizzazione di componenti aerospaziali, dapprima presso THALES Alenia Space S.P.A. – Torino - ed in seguito per conto di ASI come CNES / ESA National Surveillance Operator (NSO) per i componenti del lanciatore Ariane 5 prodotti in Piemonte.
Relatore per conto del DASS scarl nell’ambito dell’Italy-South Africa Matchmaking Event on Aerospace presso il CSIR – International Convention Centre – Pretoria, relatore sui Computer-Aided Monitoring Algorithm nell’ambito del Wild life Strike aviation safety workshop presso l’aeroporto di Cagliari – Elmas e consulente tecnico dell’Agenzia Regionale Emergenze Urgenza della regione Sardegna nell’ambito del progetto HEMS+.
Attualmente ricopre il ruolo di Chief Technical Officer della MR8, di cui è fondatore, ed è Presidente dell'ASTEC.
Appassionato di aeronautica, tecnologia e con spiccata inventiva, è dotato di capacità di problem-solving nelle problematiche che richiedono ingegno, capacità tecniche e manageniali.
Affascinati dall'Aerospazio, appassionati delle discipline scientifiche che lo caratterizzano e competenti del settore sono i supporter scientifici, che credono fortemente nella mission dell'ASTEC e che contribuiscono, su base volontaria, al raggiungimento dello scopo.
"Amo parlare di spazio, astronomia e astronauti e dare consigli alle altre persone con il mio stesso sogno!"
Benedetta Facini, in arte Astro Benny, classe 1999, è una studentessa
appassionata di astronomia
da quando era bambina, grazie agli insegnamenti del nonno astrofilo con il quale osservava il cielo al telescopio.
Aspirante astronauta, sogno nato il 23 ottobre 2007 guardando in tv il lancio della missione STS-120 dello Space Shuttle con a bordo l'astronauta italiano Paolo Nespoli.
Attualmente
studia fisica
all' Università di Milano Bicocca e nel 2022 ha partecipato all'Adult Advanced Space Academy
negli Stati Uniti.
Per ASTEC: scrive sul blog circa le novità del mondo aerospaziale.
"Ingegneria aerospaziale, scrittura e ricerca: il mio mondo! Ma nel tempo libero sono anche un'influencer STEM"
Astro Giulia, questo il suo nome d'arte, con una laurea in ingegneria aerospaziale a 23 anni, sta ultimando la specialistica in aeromeccanica e sistemi di bordo presso il Politecnico di Torino.
La passione per l’ingegneria e l'astronautica la spinge sin dal liceo: a soli 16 anni viene selezionata per partecipare all'ESO Astronomy Camp internazionale e, a 18, scrive e autopubblica il suo primo romanzo di fantascienza "Ad Martem 12".
La passione per la scrittura prosegue con il secondo romanzo “Kalopsia” e, nel 2021, la porta a pubblicare due saggi divulgativi con Kenness “Elon Musk e SpaceX: Obiettivo Marte” e con Il Saggiatore “Sognavo le stelle”.
Oggi cura la rubrica mensile “Astro Giulia” per D – La Repubblica.
Nel 2020 è intervenuta al TEDxTorino e da allora prende parte al programma internazionale di ricerca presso il Blue Marble Space Institute for Science, attualmente con uno studio per la sostenibilità degli insediamenti su Luna e Marte.
Per ASTEC: divulgazione scientifica tecnologica sulla rubrica "Lo Spazio in Pillole" della pagina Instagram ASTEC.
"Le letture di Isaac Asimov mi hanno spinto a volgere lo sguardo verso l'alto, da allora non ho mai smesso"
Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Aerospaziale, Simone Semeraro è ora iscritto alla University of Michigan, polo di Ann Arbor, per proseguire il percorso con un Master of Science in Space Systems Engineering, in aggiunta ad un certificato professionale in Imprenditoria e Innovazione.
Attualmente lavora part-time come ricercatore universitario nell'ambito dei controlli applicati alla dinamica dei satelliti. Successivamente, mira ad espandere le sue conoscenze in sistemi dinamici con un Ph.D. in controlli per l'ambito aerospaziale.
Nel tempo libero si diletta a praticare arti marziali, vedere pellicole e serie Tv (rigorosamente Sci-Fi) e cucinare piatti di cucina internazionale.
Per ASTEC:
scrive sul blog di ingegneria aerospaziale e astronautica.
"Appassionato di meccanica dei materiali, intendo applicare queste conoscenze al settore aerospaziale"
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, Giovanni Garofalo ha conseguito un Master in Ingegneria della sicurezza industriale e analisi dei rischi presso lo stesso istituto nel 2023.
Dopo aver lavorato per l’Istituto Italiano di Tecnologia e per Leonardo S.p.A. come consulente, è attualmente iscritto come dottorando in ingegneria meccanica presso l’istituto Clement Ader, gemellato con l’ISAE Supaero di Tolosa, per proseguire il percorso ingegneristico in balistica sperimentale, applicabile al campo militare così come alla difesa planetaria (nello specifico, Near-Earth Objects).
Giovanni è vincitore del concorso a premi per giovani ricercatori indetto in occasione del Festival dello Spazio di Busalla nel 2022.
Per ASTEC: scrive sul blog circa la tematica "asteroid mining".
"Condivido le mie esperienze affinché possano essere d’esempio per le ragazze; credo che non esistano lavori solo per uomini o solo per donne. "
Liliana Balotti studia Scienze Naturali indirizzo Astrobiologia all’Università di Bologna.
Si appassiona allo spazio quando frequenta le scuole elementari ma il sogno di aspirare ad una carriera da astronauta nasce con la visione del lancio di Samantha Cristoforetti nel 2014.
Invitata numerose volte presso le varie sedi dell’Agenzia Spaziale Europea per promuovere i lanci di nuovi satelliti e delle loro attività, ad Aprile 2022 è diventata
astronauta analoga
e da allora si occupa di
promuovere le attività del mondo spaziale
anche nelle scuole. Speaker TEDx e divulgatrice scientifica.
Per ASTEC:
promuove attività di divulgazione e contribuisce alla gestione delle pagine social Meta.
"Ho una forte passione per il mondo aeronautico e tutto ciò che lo circonda. Non vedo l’ora di condividere il più possibile! "
Gabriele, classe ’96, si è laureato nel 2019 in Ingegneria Aeronautica presso l’Università di Southampton con una tesi di gruppo sulla progettazione e prova di un UAV asimmetrico e una tesi individuale in progettazione computazionale.
Ha poi proseguito il percorso accademico presso la Cranfield University dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca ad Aprile 2023 per lo studio della dinamica strutturale di ali ad alto allungamento alare.
Ha inoltre pubblicato articoli su riviste internazionali e presentato a conferenze internazionali in ambito accademico.
Dal 2021 è un
Ingegnere Industriale iscritto all’albo e dal Dicembre 2022 è nei ranghi dell’Ente dell’Aviazione Civile come Ingegnere Professionista.
Per ASTEC:
scrive sul blog di ingegneria aeronautica.
"L’infinitamente grande è più vicino se prendiamo per mano e portiamo alle stelle!"
Andrea Vanoni, classe ’88, si è laureato nel 2015 in Scienze dell’educazione professionale presso l’università degli studi di Verona, portando una tesi interamente incentrata sul Planetario come strumento educativo.
Lavora presso una cooperativa che si occupa di disabilità. Divulgatore scientifico dal 2009, ha fondato con altri appassionati il Gruppo Astrofili Mozzecane e successivamente il gruppo “Astroavventura”, con il quale organizza conferenze e osservazioni pubbliche al telescopio da diversi anni.
E’ astrofotografo, specializzato in riprese di Sole, Luna e pianeti in alta risoluzione con i suoi telescopi.
Nel 2022 è 2° al
concorso mondiale di astrofotografia
di Greenwich e l’anno successivo arriva in finale.
Per ASTEC: scrive sul blog circa le modalità di osservazione del cielo e mette a disposizione le proprie astrofotografie.
"Investigo i misteri del nostro universo e mi impegno per rendere la scienza e l'astrofisica più accessibili"
Elisa Goffo, classe 1996, è un'astrofisica che lavora attualmente come ricercatrice presso l'osservatorio Thüringer Landessternwarte Tautenburg. Ha conseguito la laurea magistrale in Astrofisica e Fisica Teorica presso l'Università di Torino con una tesi sullo studio delle proprietà degli esopianeti di piccole dimensioni.
Ha conseguito il
dottorato di ricerca
nel maggio 2024 presso l'Università di Torino e il Thüringer Landessternwarte Tautenburg, con uno studio sui
sistemi esoplanetari
combinando dati provenienti da telescopi spaziali e a terra.
È autrice di diversi
articoli pubblicati su riviste scientifiche e fa parte di
gruppi di ricerca internazionali.
Nel tempo libero si dedica alla
comunicazione della ricerca scientifica
ed è
appassionata di musica.
Per ASTEC: cura l'AstroRubrica sul blog circa aspetti di astronomia e astrofisica.
"Mi impegno per portare la scienza nella mente dei più piccoli, gli scienziati di domani"
Francesco Paiano, nato a Brindisi, classe 81, si laurea in ingegneria aerospaziale ed astronautica con tesi sperimentale in aerodinamica.
Da 17 anni lavora nel settore energetico avendo l’opportunità in diverse occasioni di effettuare docenze su tematiche energetiche tecnologiche e scientifiche sia a personale aziendale che a studenti delle scuole primarie e secondarie.
La sua passione per le tematiche STEM e la divulgazione scientifica ai ragazzi lo porta a scrivere nel 2021 il libro illustrato “Una bimba su Marte”, un racconto interamente scritto in versi adatto ai bimbi dai 3 agli 8 anni che ha come obiettivo quello di incoraggiare i bambini (e soprattutto le bambine) alle STEM, all’impegno nello studio e a perseverare nel raggiungimento dei propri sogni.
Sempre nel 2021 viene
premiato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nella categoria Storytelling
nell’ambito del concorso europeo ESAChampions, che premia la capacità di divulgazione di scienza e spazio ai “non addetti ai lavori”
Per ASTEC: cura la rubrica "ASTEC for kids".
Esperti nelle discipline scientifiche legate al settore dell'Aerospazio, professionisti con formazione ed esperienza consolidata sono i supporter scientifici senior, che credono fortemente nella mission dell'ASTEC e che contribuiscono, su base volontaria, al raggiungimento dello scopo.
Per ASTEC: scrive sul blog circa le infrastrutture aerospaziali per il monitoraggio della Terra.
Nata a Benevento, in Campania, nel 1980, si e’ laureata in ingegneria meccanica all’università’ di Napoli “Federico II”. Dopo la laurea ha conseguito un master di secondo livello in ingegneria dell’autoveicolo, presso l’università di Napoli “Federico II” concluso con uno stage nell’azienda Siemens in Belgio sul tema “noise and vibration”.
Vince una borsa di studio “Marie Curie” nel 2006 che le consente di continuare a lavorare in Siemens sul tema “active noise control” collaborando con Bombardier. Successivamente vince una seconda borsa di studio “Marie-Curie” che le permette di andare in Germania e lavorare per il Fraunhofer Institut di Darmstadt Systemzuverlässigkeit und Betriebsfestigkeit sul tema ‘active vibration control’ in campo automotive.
Successivamente, Tiziana entra in Airbus Defence and Space, dove lavora su progetti di ricerca e sviluppo per Eurocopter. Durante questo periodo, inizia a prendere contatto con la sezione di strutture dell’Agenzia Spaziale Europea, in particolare con la sede in ESA/ESTEC a Noordwijk in Olanda. Nel 2010 inizia a lavorare come contractor per ESA. Nel 2021 diventa ingegnere di strutture per ESA, sempre nella sede olandese di ESA/ESTEC.
In ESA, Tiziana ha lavorato per vari progetti, sia per lanciatori che satelliti. Al momento è l’ingegnere strutturale di 3 satelliti della famiglia Copernicus: Sentinel-2, LSTM e CRISTAL.
Tiziana è molto attiva nel campo della ricerca e dello sviluppo. È la coordinatrice delle attività di ricerca della sezione di strutture in ESA.
Nel 2013 ha iniziato lo sviluppo di un sistema per far rientrare i satelliti che orbitano in Low Earth Orbit nell’atmosfera terrestre più velocemente (passive de-orbiting sub-system). Il sistema che lei ha sviluppato insieme ad un consorzio di aziende tedesche è stato lanciato in volo nel 2021 a bordo della piattaforma ION di D.Orbit e al momento ne sta accelerando la discesa nell’orbita terrestre.
Nel 2021 Tiziana ha iniziato il suo PhD presso l’ università di Delft, in Olanda, nel dipartimento di ingegneria Aerospaziale sul tema “Hyper Velocity impacts in Space”. Per il suo dottorato, Tiziana studia l’effetto che i detriti spaziali hanno su di un satellite nel momento in cui si scontrano.
Tiziana è molto attiva all’interno dell’iniziativa dell' ESA “Clean Space” che è volta a sviluppare tecnologie che rendano le missioni spaziali europee più sostenibili. Ha un diploma di V anno di pianoforte al conservatorio di Benevento. Nel tempo libero Tiziana gioca con i suoi due bambini, gioca a tennis con suo marito e suona il piano. In inverno va a sciare con la sua famiglia. Adora viaggiare e imparare nuove lingue.
Per ASTEC: divulgazione divulgazione scientifica astrofisica sulla rubrica "Lo Spazio in Pillole" della pagina Instagram ASTEC
Nata a Roma nel 1988, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Augusto Righi, si è laureata in Astrofisica e Astronomia all’università Sapienza di Roma. Giulia ha svolto la tesi di laurea presso l’osservatorio INAF di Monte Porzio nell’ambito dell’astrofisica stellare, analizzando l’evoluzione stellare e le esplosioni delle prime stelle massicce nate nel cosmo.
La prima esperienza lavorativa di Giulia è presso il dipartimento di informatica della Banca d’Italia, dove si avvicina all’ambito informatico ed economico. Prende parte a un progetto che affronta l’esplorazione di grafi di entità economiche su larga scala tramite l’utilizzo di algoritmi avanzati, con lo scopo di analizzare e descrivere i collegamenti fra entità economiche europee. Nel 2020 Giulia consegue un master alla Sapienza di Roma in comunicazione della scienza e giornalismo scientifico, con una tesi che analizza l’impatto mediatico della notizia sulla prima foto di un buco nero scattata dal genere umano.
Durante il master lavora presso la redazione della rivista Le Scienze (edizione italiana di Scientific American, gruppo editoriale GEDI) e prende parte a progetti internazionali di comunicazione della scienza, fra cui l’iniziativa “Journalist in the Lab” di Fetfx, presso l’università di Barcellona. Mentre frequenta il master, Giulia si affaccia nel mondo dell’insegnamento, ricoprendo i primi incarichi da docente di matematica e fisica nelle scuole superiori della capitale, imparando a motivare le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche partendo dai fondamenti della scienza.
Da alcuni anni Giulia collabora inoltre con l’associazione di divulgazione scientifica dell’Università Tor Vergata di Roma, Scienzimpresa, per la quale partecipa a eventi di divulgazione e cura contenuti editoriali.
Attualmente Giulia affianca al lavoro di docente di ruolo la passione per il giornalismo scientifico: scrive per diverse testate giornalistiche tra cui Le Scienze, MIND - Mente e cervello, Scienza In Rete e Sapere Scienza, trattando ricerche scientifiche all’avanguardia. Curiosa, riflette sulla vita mentre guarda vecchi film e ascolta rock band femminili anni ’80. Nel tempo libero pratica pole dance.
Sei una appassionato/a di aerospazio e vorresti contribuire a sostenere la nostra mission?
Saremo lieti di fare la tua conoscenza!
Affascinati dalle abilità STEM e certi della multidisciplinarità dell'Aerospazio, gli advisor sostengono la mission dell'ASTEC con una presenza fisica e costante a livello territoriale, per garantire continuità anche nelle aree dislocate, solo geograficamente, lontano dalla sede centrale, sita in Sardegna.
"Credo nel progetto di divulgazione
delle abilità STEM e nell'educazione
per queste abilità"
Laureata in Scienze dell'Educazione, Esperta in Pedagogia Familiare e Formatrice professionale/aziendale.
Da sempre curiosa di tutto ciò che può migliorare la vita di ogni individuo, Daniela si è appassionata alle abilità STEM in quanto le ritiene trasversali per l' apprendimento di bambini/e e adolescenti.
La decisione di collaborare con ASTEC è maturata in quanto crede nel progetto di divulgazione delle abilità STEM e sente di poter diffondere l'educazione per queste abilità, al fine di offrire nuove opportunità anche lavorative per i nostri ragazzi.
Advisor Regione Puglia
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo."
"La cosa più difficile è la decisione di agire, il resto è pura tenacia."
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.