







STEM abbraccia le 4 C identificate come chiave nell’istruzione del 21° secolo: Creatività, Collaborazione, pensiero Critico e Comunicazione.
Ancora più importante, incorporando principi basati sull’indagine e un quadro altamente adattabile per soddisfare gli studenti di varie esigenze, STEM aiuta a promuovere l’amore per l’apprendimento. E il regalo più importante che un’istruzione dovrebbe fare a uno studente è l’amore per l’apprendimento.
Una delle maggiori preoccupazioni sull’istruzione STEM è la mancanza di risorse. Finanziamenti per la tecnologia più recente, formazione su come utilizzare la nuova tecnologia, oltre alla conoscenza di come usarla efficacemente come strumento di apprendimento, sono tutte aree in cui gli insegnanti lottano.
Un’altra area in cui molti insegnanti lottano è, un sistema che si concentra sulla valutazione e sui voti piuttosto che un programma che promuova l’innovazione, la creatività, le capacità di pensiero critico e le capacità di risoluzione dei problemi. Questi risultati, non sono qualcosa che può essere facilmente inscatolato e valutato.
Lo sviluppo di piani di lezione STEM può anche essere una sfida quando si inizia per la prima volta.
Purtroppo, un’altra difficoltà culturale per alcuni insegnanti è semplicemente non essere interessati a imparare come insegnare STEM e STEAM. Difatti tra le resistenze c’è il preferire una metodologia tradizionale, ma conosciuta, piuttosto che esplorare un nuovo modello d’apprendimento dove sperimentarsi e sperimentare.
E allora ci si dovrebbe chiedere, quanto siamo disposti ad investire su noi stessi (insegnanti, educatori, genitori ecc.) per CAMBIARE il mondo scolastico, culturale, sociale, politico ed economico e infondere nei nostri ragazzi, la SPERANZA, che là fuori, esistano tante, nuove e innovative OPPORTUNITA’, tutte da conoscere e riconoscere come tali?
Quanto siamo pronti a stare al fianco della nostra GENERAZIONE ZETA, generazione nata nel mondo DIGITALE, che da sempre vive la sua quotidianità con e per la tecnologia?
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.