Come ogni anno, il primo giorno di scuola è quel momento catartico intriso di emozioni positive e negative per bambini e genitori, quanto educatori, maestre e insegnanti.
Il prima il durante e il dopo sono segnati da una preparazione che vuole prevedere e quasi prevenire quanto preservare un passaggio da un anno all’altro o da una scuola all’altra nella modalità meno indolore possibile per lasciare serenità e armonia nei ricordi dei nostri figli.
Allora ci siamo chiesti quale potrebbe essere l’ingrediente segreto per armonizzare la vita dei nostri bambini, quanto pre e adolescenti che da oggi sino alla fine dell’anno scolastico vivranno dalle 5 alle 8 ore tra i banchi di scuola?
Cosa serve per apprendere con gioia, tirando fuori i tanti talenti di ognuno rendendoli il punto di forza piuttosto che di debolezza?
È davvero possibile che ogni materia può essere amata da ogni singolo studente e resa interessante quanto divertente e creativamente funzionale nella nostra vita quotidiana?
Sappiamo che oggi più che mai non è facile per un insegnante di qualunque grado, educare e indottrinare una classe che spesso è numerosa e variegata.
Oggi più di ieri viviamo in una società differente, con genitori differenti e di conseguenza figli differenti.
Viviamo nell’iperstimolazione a differenza del passato. Oggi c’è tanto di tutto e in quel tanto si fa fatica anche a riconoscere il meglio.
E allora cosa possiamo fare per attenzionare i nostri ragazzi e renderli curiosi di apprendere quanto di sperimentare?
Abbiamo bisogno di INCORAGGIARLI.
INCORAGGIARE vuol dire infondere CORAGGIO. Fare arrivare loro che sono tutti e indistintamente in grado di essere e fare quel che desiderano davvero e che soprattutto impegno e dedizione, quanto passione e amore verso ciò che si fa rende il tutto molto più agevole.
Il coraggio serve per dare loro quella forza che possa renderli sicuri di loro stessi e delle loro capacità.
Il coraggio serve anche a noi adulti, in quanto prima di loro, dobbiamo essere pronti ad accogliere le differenze di ognuno ed empatizzare attraverso un dialogo autentico e sincero.
Certo è che un bambino/a incoraggiato/a dal primo momento, sarà un bambino che svilupperà da subito una spiccata stima e fiducia in sé stesso. Questo gli/le consentirà di apprendere qualsiasi cosa senza alcuna discriminazione.
Quando si è incoraggiati, le paure prendono un sapore differente e le stesse vengono superate diversamente.
Vi siete mai chiesti se solo fosse stati incoraggiati ad apprendere quella materia per voi più ostica o resa tale, se questo avrebbe potuto fare la differenza nella vostra vita?
Di sicuro avrete memoria di quell’insegnante che più di altri vi ha incoraggiato e spronato a tirare fuori il meglio di voi, anche laddove pensavate di non potercela mai fare.
A tutti un felice inizio anno.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.