







Come fanno a volare gli aerei? Perché i tuoni fanno rumore? Perché le barche galleggiano? Come funziona un’auto?
Se hai un bambino in età prescolare o che frequenta l’asilo, potresti sentire 100 domande come questa ogni giorno. I piccoli studenti hanno una curiosità così aperta per il mondo, che potresti esserti sorpreso a desiderare di capire di più sulla scienza delle nuvole, sull’ingegneria dei ponti o sulla botanica, solo per spiegare le cose. Cosa non complessa ma, vi assicuro, neppure così semplice, per la verità.
Se è vero che fino ai 5 anni i nostri bambini vivono nello straordinario mondo ‘fantastico’, è vero che questo offre loro, la possibilità di curiosare e stare nel mondo con creatività.
I bambini in questa fascia d’età sono attratti da qualunque cosa, tanto da utilizzare continuamente la parola: PERCHE’, seguita da un bel punto interrogativo.
Quel perché consente loro di indagare, ricercare, comprendere, scoprire, mettere assieme più pezzi di quel puzzle che piano piano si chiamerà: CONOSCENZA.
Conoscere darà loro la capacità di confrontarsi e condividere con il mondo. Attivare sempre di più la CONOSCENZA, offrirà il desiderio di approfondire e solo con quel desiderio potremo invogliarli ad APPRENDERE CON GIOIA.
Malgrado l’insaziabile interessamento che tanti bambini hanno per gli argomenti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), quella passione tende a dissolversi man mano che invecchiano. Ma con le scelte STEM che rappresentano una parte smisurata dell’economia odierna (e verosimilmente futura), non è evidentemente una cattiva idea proseguire ad alimentare quel fuoco, quell’ardore conoscitivo che, nei giovani, fa davvero la differenza. Le attività STEM devono essere avviate presto perché nell’era dell’informazione, la capacità di innovare, essere tecnologicamente sciolti e comprendere come e perché le cose funzionano unitamente è straordinariamente rilevante.
Ma trovare progetti STEM per bambini, che il genitore o l’insegnante medio possono utilizzare magari disponendo di un percorso facilitato e di suggerimenti affidabili, non è sempre facile. A tal proposito, consultate pure il nostro sito https://www.astecenter.it/ e scoprirete come, il nostro centro di educazione aerospaziale, attraverso corsi studiati appositamente per divulgare e approfondire le abilità STEM, può essere un valido percorso edu-stem per incentivare il proseguimento ad apprendere queste importanti e trasversali abilità.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.