L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha ufficialmente annunciato la missione dell’astronauta di riserva Slawosz Uznański.
Slawosz Uznański è un astronauta di riserva selezionato a novembre 2022 e si è unito temporaneamente all'ESA come project astronaut nel 2023 dopo l’assegnazione ad un volo commerciale in collaborazione con Axiom Space.
Prima di unirsi all’ESA ha lavorato come project lead e senior reliability engineer al CERN, dove si è occupato della creazione di un sistema di controllo del Large Hadron Collider (LHC).
Nell'agosto 2024 è stato annunciato come Specialista di Missione per il volo Axiom 4 (Ax-4) e sta attualmente seguendo un programma di addestramento intensivo con il resto dell'equipaggio presso le strutture di Axiom Space, NASA, SpaceX e JAXA in preparazione della missione, programmata per la primavera del 2025.
La missione, sponsorizzata dal governo polacco, dall'Agenzia spaziale polacca (POLSA) e supportata dall'ESA, ha il nome di Ignis e sarà la prima missione polacca verso la Stazione Spaziale Internazionale. Slawosz Uznański diventerà il secondo astronauta polacco (dopo a Mirosław Hermaszewski) a volare nello spazio ed il primo a lavorare a bordo della ISS.
La missione Axiom 4 (Ax-4) vedrà quattro astronauti provenienti da quattro paesi volare verso la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di quattordici giorni a bordo del laboratorio orbitante.
Peggy Whitson, ex astronauta della NASA che ora collabora con Axiom, sarà la comandante della missione. E’ l’astronauta della NASA e la donna che ha trascorso il più tempo cumulativo nello spazio e anche la prima donna a ricorprire il ruolo di comandante della ISS.
Shubhanshu Shukla sarà il pilota. E’ un astronauta indiano (gaganyatra) selezionato da ISRO (agenzia spaziale indiana) come parte del programma Gaganyaan che prevede di lanciare per la prima volta una missione con equipaggio da suolo indiano a bordo di un razzo e una navicella indiani. Diventerà il secondo indiano a volare nello spazio per un programma spaziale indiano (dopo a Rakesh Sharma del programma Interkosmos in collaborazione con l’ex agenzia spaziale sovietica, ora Roscosmos)
Tibor Kapu è il secondo specialista di missione selezionato dall’Ungheria nel 2021 per il programma spaziale “Hungarian to Orbit” (HUNOR).
Durante la permanenza nello spazio, Slawosz Uznanski condurrà esperimenti sviluppati da scienziati e ingegneri polacchi, mostrando quanto la Polonia contribuisce alla ricerca spaziale internazionale. La missione Ignis è destinata ad accendere la curiosità e incentivare i più giovani a intraprendere carriere nella scienza e nell'esplorazione spaziale.
Al centro del logo della missione è raffigurata un'aquila che fa riferimento all'emblema nazionale della Polonia. Le sue ali bianche e rosse riflettono i colori e il design della bandiera polacca, mentre la sua coda forma con grazia una fiamma, che simboleggia il nome della missione Ignis che deriva dalla parola latina "fuoco".
Nel nome della missione, la seconda "i" è stilizzata per ricordare la sagoma della Stazione Spaziale Internazionale.
Le stelle rosse formano la costellazione dello Scudo, rendendo omaggio al suo scopritore, l'astronomo Polacco Johannes Hevelius.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.