terzagiornatanazionaledellospazio

Giornata Nazionale dello Spazio 2023 ASTEC

Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.

La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di entrare, terza al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.


 Attività didattica per le Scuole Secondarie di II grado

Il 14 DICEMBRE 2023 celebriamo la Giornata Nazionale dello Spazio con "Astronauta per un giorno", seminario e attività rivolta alle classi delle scuole secondarie di II grado, in diretta dall'ITCG "A.Deffenu" di Olbia, ad indirizzo informatico.

Con “Astronauta per un giorno” gli alunni partecipano al seminario e progettano una "giornata tipo" per un astronauta in missione.

Lo svolgimento dell'attività è previsto in classe: il/la docente si connette tramite la LIM al seminario online, durante il quale verranno date anche le linee guida per la progettazione dell'attività da astronauta. Gli studenti, lavorando in gruppo, saranno tenuti a programmare l'attività da astronauta, attraverso il coding e tramite un linguaggio di programmazione per le classi più avanzate. L'attività potrà essere fatta anche nei giorni a seguire, purché consegnata entro il termine previsto.

Il seminario e l'attività pratica sono idonei per tutte le classi: il livello di difficoltà dell'attività è a discrezione del docente, che riceverà le indicazioni in anteprima.


L'iniziativa ASTEC è volta a promuovere le discipline STEM e consolidare il lavoro di squadra, diffondere la cultura spaziale italiana e sensibilizzare gli studenti verso le tematiche dello spazio.


CON LA PARTECIPAZIONE DI:

Marilisa Pischedda ASTEC

MARILISA PISCHEDDA

MODERATRICE EVENTO

Presidente ASTEC e ingegnere aerospaziale.

Autrice e Coordinatrice eventi di divulgazione scientifica e challenge studenti sulle tematiche aerospaziali.

Divulgatrice scientifica nel settore aerospaziale.

Direttrice Festival dell'aerospazio.

Autrice corsi STEM ASTEC-lab per studenti.

Lialiana Balotti ASTEC

SIMONE PATERNOSTRO

Ingegnere Spaziale

Payload Integration Manager per esperimenti ESA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Volontario per lo Space Generation Advisory Council e Austrian Space Forum, organizzazioni internazionali per la promozione di ricerca nel campo aerospaziale.

Astronauta Analogo nel 2021, 2022 e 2024.

Benedetta Facini AstroBenny ASTEC

BENEDETTA FACINI

Studentessa di fisica  e supporter scientifica ASTEC

Divulgatrice scientifica sui social.

Selezionata nel 2023 per il progetto Scienziati-Candidati Astronauti dall'International Institute for Astronautical Sciences.

Selezionata da ESA nel 2023 come divulgatrice scientifica per assistere al lancio della sonda Juice dalla sala di controllo missione nella sede ESOC in Germania.

Membro della Advanced Space Academy alla NASA nel 2022.

Lialiana Balotti ASTEC

LILIANA BALOTTI

Studentessa di astrobiologia e supporter scientifica ASTEC

Divulgatrice scientifica.

Selezionata da ESA varie volte come divulgatrice scientifica per assistere al lancio di nuovi satelliti.

Astronauta analoga nel 2022.

Speaker TEDx e promotrice attività del mondo spaziale anche nelle scuole.

Terza Giornata Nazionale dello Spazio 2023 ASTEC
Share by: