Il 30 ottobre l’agenzia spaziale cinese (CMSA) ha lanciato tre taikonauti (astronauti cinesi) verso la stazione spaziale Tiangong.
Il lancio è avvenuto dal Centro Spaziale di Jiuquan utilizzando il razzo Long March 5B, noto per la sua affidabilità e potenza. La durata della missione è prevista di sei mesi, durante i quali l'equipaggio svolgerà attività scientifiche e contribuirà all'avanzamento della stazione spaziale Tiangong.
La missione Shenzhou-19 è composta da tre astronauti altamente addestrati: il comandante Cai Xuzhe, l’operatore Song Lingdong e la specialista del carico Wang Haoze.
L’equipaggio ha raggiunto la stazione spaziale dopo circa sei ore, prendendo gli incarichi dagli astronauti già a bordo e dando quindi inizio a una missione di sei mesi. Questa è la trentatreesima missione spaziale con equipaggio della Cina e l'ottava a dirigersi verso Tiangong, la stazione spaziale cinese completata tra il 2021 e il 2022 e costituita da tre moduli disposti in una struttura a forma di T.
A bordo della Stazione Spaziale Tiangong i taikonauti condurranno una serie di esperimenti scientifici e tecnologici oltre ad effettuare lavori di manutenzione e aggiornamento della struttura.
I taikonauti effettueranno più di 80 esperimenti su temi come gli effetti della microgravità sulla salute umana e la crescita dei cristalli proteici, fondamentali per la ricerca farmacologica. Inoltre, l’equipaggio condurrà attività extraveicolari per installare dispositivi protettivi contro i detriti spaziali e supporterà test di tecnologie necessarie alla futura esplorazione lunare, prevista dalla Cina entro il 2030.
Cai Xuzhe è il comandante della missione; selezionato come taikonauta nel 2010, il suo primo volo spaziale è avvenuto con la missione Shenzhou-14 nel 2022. Xuzhe ha prestato servizio come pilota di caccia nell'aeronautica militare cinese ed è stato selezionato per essere un taikonauta nel 2010. È veterano di una passeggiata spaziale.
Wang Haoze è la specialista del carico utile (payload specialist) ed è attualmente l’unica ingegnere spaziale donna della Cina. È diventata inoltre la terza donna cinese selezionata per una missione spaziale. Fa parte della terza classe di Taikonauti selezionata nel 2020.
In precedenza ha lavorato come ingegnere presso l’accademia di Aerospace Propulsion Technology della China Aerospace Science and Technology Corporation.
Song Lingdong è l’operatore della navicella. Lingdong è un ex pilota dell'aeronautica selezionato per unirsi al terzo gruppo di Taikonauti del 2020.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.