







La missione è stata lanciata il 2 marzo dal Kennedy Space Center della NASA a bordo di una navicella spaziale Crew Dragon su un razzo Falcon 9.
L’arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è avvenuto circa 24 ore dopo, nella prima mattina del 3 marzo.
Il comandante, Stephen Bowen, è stato selezionato come astronauta della NASA nel 2000; è veterano di tre voli spaziali tra il 2008 e il 2011 a bordo dello Space Shuttle durante i quali ha completato con successo sette passeggiate spaziali.
Warren Hoburg è il pilota; è stato selezionato nel 2017 ed è entrato a far parte della classe di candidati astronauti “the turtles” (le tartarughe) della NASA.
Sultan Alneyadi è uno specialista di missione. È diventato il secondo astronauta degli Emirati Arabi Uniti nello spazio (dopo Hazza Al Mansouri), il primo impegnato in una missione di sei mesi nello spazio ed anche il primo a volare su una navicella commerciale.
La partecipazione dell'Agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti a questa missione è il risultato di un accordo tra la NASA e Axiom Space per far volare un astronauta della NASA a bordo della Soyuz MS-18 garantendo una continua presenza americana sulla ISS.
Axiom ha ceduto il suo posto a bordo della Soyuz alla NASA ed in cambio ha ricevuto un posto, di proprietà della NASA, a bordo di SpaceX Crew-6 e ha fornito l'opportunità di volo a un astronauta professionista dell’MBRSC.
Andrey Fedyaev è il secondo specialista di missione. Fa parte della classe di cosmonauti selezionati nel 2012 da Roscosmos.
Questa è la sua prima missione spaziale e la sua presenza a bordo di un veicolo spaziale SpaceX fa parte del sistema di scambio Soyuz-Dragon volto a mantenere almeno un astronauta della NASA e un cosmonauta Roscosmos in ciascuna delle missioni di rotazione dell'equipaggio.
Questo scambio serve ad evitare ritardi nel caso in cui le navicelle commerciali della NASA (Dragon o Starliner) o la navicella Soyuz Russa siano impossibilitate al volo o, come in questo caso, impegnate in missioni di “salvataggio”.
La navicella Crew Dragon Endeavour è arrivata al laboratorio orbitante alle 7:50 del 3 marzo e l’ingresso nella stazione è avvenuto alle 9:20 dopo aver completato le procedure di sicurezza.
L’equipaggio è stato accolto con la tradizionale cerimonia di benvenuto da parte degli astronauti già a bordo della ISS.
Sono stati effettuati dei collegamenti a terra con i centri di controllo missione, durate i quali i membri hanno potuto salutare le loro famiglie e rispondere ad alcune domande dei giornalisti.
In questo momento ci sono undici astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale!
Oltre agli astronauti della Crew-6 c'è l’equipaggio della Soyuz MS-22/23: I cosmonauti Sergey Prokopyev, Dmitry Petelin e l’astronauta NASA Francisco Rubio. Il loro rientro è previsto per settembre.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.