La NASA ha selezionato una squadra di aziende, capitanata da Blue Origin, per costruire il lander che permetterà l’allunaggio durante la missione Artemis V.
Secondo il contratto Blue Origin dovrà sviluppare sia un lander lunare sostenibile e riutilizzabile e in grado di effettuare un atterraggio di precisione in qualsiasi punto della superficie lunare, sia un sistema di trasporto cislunare.
Oltre al lavoro di progettazione e sviluppo, il contratto include una missione dimostrativa senza equipaggio sulla superficie lunare e l’attracco alla stazione Gateway prima di una missione con equipaggio durante Artemis V nel 2029.
La selezione di Blue Origin aumenterà la concorrenza, ridurrà i costi, permetterà una cadenza regolare di atterraggi lunari e aiuterà la NASA a raggiungere i suoi obiettivi sulla Luna e intorno alla Luna, in preparazione a future missioni su Marte.
La prima azienda selezionata dalla NASA per la costruzione di un lander è stata SpaceX, incaricata di progettare e dimostrare il sistema di atterraggio umano per la missione Artemis III e IV. Questo lander è ancora in fase di sviluppo e sarà una versione modificata di Starship adattata alle esigenze della NASA.
Lisa Watson-Morgan, la manager dell’Human Landing System Program (Programma del Sistema di Atterraggio Umano), ha dichiarato che “Avere due distinti progetti di lander lunari con approcci diversi al modo in cui soddisfano le esigenze delle missioni della NASA, fornirà maggiore robustezza e garantirà una cadenza regolare degli allunaggi. Questo approccio competitivo guida l'innovazione, riduce i costi, investe in capacità commerciali e promuove un'economia lunare".
Attraverso Artemis, la NASA invierà astronauti, tra cui la prima donna e la prima persona di colore, ad esplorare la Luna per effettuare ricerche scientifiche ed esplorative e per prepararsi a future missioni con equipaggio su Marte.
Durante la missione Artemis V, il razzo Space Launch System della NASA lancerà quattro astronauti in orbita lunare a bordo della sonda Orion.
Dopo l’arrivo alla stazione lunare Gateway, due astronauti si trasferiranno a bordo del sistema di atterraggio (lander) di Blue Origin per un ulteriore viaggio di circa una settimana in orbita più bassa e sulla Luna dove condurranno attività scientifiche ed esplorative.
Il progetto del lander per la NASA nasce da altro progetto lunare di Blue Origin, il Blue Moon.
Si tratta di un lander cargo progettato per fornire una consegna affidabile ed economica di un'ampia varietà di carichi utili sulla superficie lunare permettendo di far atterrare sulla Luna fino a diverse tonnellate di carico, inclusi grandi rover ed habitat per missioni umane.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.