Odysseus, il nuovo lander di Intuitive Machines, è in viaggio verso la Luna! La missione patrocinata NASA IM-1 o TO2-IM è partita alle 01:05 EST del 15 febbraio 2024 dal Kennedy Space Center, in Florida, su un Falcon 9 di SpaceX. Poco meno di cinquanta minuti dopo è arrivata la conferma del distacco dal secondo stadio del lanciatore della compagnia spaziale di Musk. Il centro di controllo missione di Huston ha anche confermato che “Odie” è pienamente operativo e il ciclo di ricarica è stato correttamente effettuato.
La missione era originariamente programmata per gennaio, poi rinviata al giorno di San Valentino, il primo di una finestra di lancio di tre giorni, ma a causa di condizioni meteorologiche avverse, è stata ulteriormente posticipata di un giorno. La necessità di partire entro il 16 febbraio risiede nell’ottimale posizione della Luna, che garantirebbe l’allunaggio il 22 dello stesso mese.
Odie è già il secondo lander del 2024, successivo al lancio e alla fine prematura di Peregrine, entrambi parte del programma di NASA del finanziamento di una rete di trasporto commerciale verso la Luna, noto come CLPS.
Intuitive Machine, come appaltatore del programma, ha ricevuto $ 118 milioni nel 2019 per la costruzione del lander NOVA-C, il quale ha preso poi il nome dell’eroe acheo omerico. Sul lander sono montate diverse apparecchiature che raccoglieranno informazioni vitali nel garantire il successo delle future parti della missione Artemis, riportando nuovamente l’umanità sul nostro satellite naturale; a tal proposito, tra le missioni scientifiche del lander vi sono lo studio delle interazioni tra il getto del sistema propulsivo (in inglese “plume”) e la superficie lunare, volto a migliorare la precisione delle tecnologie di allunaggio, il raccoglimento di dati sull’ambiente e dei retroriflettori che contribuiranno a creare una rete di punti di riferimento per facilitare le future navigazioni dello spazio lunare. In totale, i test dovrebbero essere condotti per una durata di una settimana.
Sperando che questa missione non si aggiunga alla lista di insuccessi dei tentativi statunitensi di allunaggi degli ultimi cinquant’anni, non possiamo che attendere pazientemente notizie dalla zona di atterraggio prevista, Malpert A, nel polo sud lunare.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.