Negli articoli precedenti abbiamo parlato molto di osservazione della terra e dei cambiamenti climatici. Abbiamo parlato del programma Copernicus e di tutti i satelliti che sono in orbita e dei nuovi in fase di sviluppo che verranno lanciati nei prossimi anni.
L’attenzione ai cambiamenti climatici è un punto fondamentale per l’Agenzia Spaziale Europea, che sta attaccando questo problema a 360 gradi.
Insieme alle tecnologie già discusse negli articoli precedenti, la ESA sta collaborando ad una nuova iniziativa chiamata "Destination Earth".
Destination Earth, nota anche come DestinE è un’iniziativa dell’Unione Europea. L’obbiettivo e ‘di costruire modelli digitali della Terra consentendo una maggiore comprensione delle dinamiche meteorologiche e climatiche e del loro impatto sulla società.
Questi digital twin – repliche digitali di vari aspetti del sistema terrestre – ci forniranno una rappresentazione altamente accurata dei cambiamenti passati, presenti e futuri del nostro mondo. I digital twin saranno accessibili attraverso una piattaforma di modellazione e simulazione digitale facile da usare e sicura basata su cloud che sarà sviluppata dall’ESA.
I modelli aiuteranno gli scienziati, i politici e il pubblico in generale a comprendere le complesse interazioni che l’ambiente e gli esseri umani giocheranno nel plasmare il futuro della Terra. Costituirà inoltre la base per efficaci strategie di adattamento europee a sostegno della transizione verde, aiutando l’UE a raggiungere l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050 e per l’attuazione del Green Deal e della strategia digitale della Commissione europea.
DestinE entrerà nella sua seconda fase a metà giugno 2024 e evolverà il sistema DestinE e intensificherà le operazioni, con particolare attenzione al consolidamento, alla manutenzione e all'evoluzione continua dei componenti del sistema DestinE.
La Commissione europea sta guidando e coordinando gli sforzi di implementazione insieme all’ESA, al Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e all’Organizzazione europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici (Eumetsat).
L'ESA è responsabile della DestinE Open Core Service Platform, una piattaforma di modellazione digitale e simulazione aperta facile da usare e sicura basata su cloud che offre un punto di accesso ai dati, ai servizi e alle applicazioni di DestinE. Fornirà ai suoi utenti l’accesso a politiche, strumenti e servizi di supporto al processo decisionale basati sull’evidenza, basati su un’architettura basata su cloud aperta, flessibile, scalabile e sicura.
DestinE Open Core Service Platform permetterà agli utenti di personalizzare la piattaforma, integrare i propri dati e sviluppare le proprie applicazioni.
La piattaforma si baserà sui dati di osservazione spaziale più completi e sofisticati, compresi i dati degli Earth Explorer dell’ESA, della serie Copernicus Sentinel, delle missioni meteorologiche e di ulteriori satelliti per l’osservazione della Terra.
Eumetsat è responsabile dell’implementazione e del funzionamento del data lake, dove è possibile trovare e accedere ai dati di Destination Earth, mentre ECMWF è responsabile dei due gemelli digitali iniziali che guidano la modellizzazione di condizioni meteorologiche estreme e di adattamento climatico.
Image credits: ESA
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.