Quando si affronta il tema delle competenze più richieste in molti ambiti del futuro delle nuove generazioni e non solo, si sente spesso parlare di STEM.
STEM è un acronimo che riporta le iniziali in inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica: discipline sempre più importanti nella vita quotidiana e per le professioni del futuro.
A qualcuno potrebbero sembrare materie difficili e per le quali è essenziale avere una naturale predisposizione. Questo è vero solo in parte!
Chiunque si può avvicinare gradualmente alle discipline STEM e migliorare così le proprie competenze per tenersi al passo con i nostri tempi che richiedono una formazione e un aggiornamento costanti.
Ma soprattutto, quando i bambini fin da piccoli vengono iniziati e ben indirizzati alla comprensione di queste materie, riusciranno meglio a familiarizzare con le loro forme più complesse negli anni della formazione scolastica e oltre.
E già, proprio la scuola materna è il momento ideale per gettare le basi verso l’apprendimento della matematica e non solo!
Per appassionare i nostri bambini fin da piccoli alle materie STEM facciamo uso, alla scuola dell’infanzia, di attività ludiche che vanno dalla lettura di libri alle filastrocche, dalle costruzioni con i mattoncini colorati al ritaglio di figure geometriche semplici per comporre forme più complesse: in questo modo, oltre a sviluppare l’intelligenza numerica e le abilità logiche e visuo-spaziali, i bambini esercitano anche la manualità fine!
Al giorno d'oggi, l'insegnamento delle materie scientifiche non si limita alla parte puramente teorica, ma si estende a quella pratica. Pertanto, per voi insegnanti diventa più facile integrare le discipline STEM alle altre, magari con esempi tratti dalla vita di ogni giorno o dal passato. Tanto per citare qualche esempio, un'idea può essere quella di fare dei riferimenti tecnologici e scientifici per un determinato periodo storico, oppure fare delle esercitazioni su un argomento, includendo tutte le materie curricolari. Come ricorda il Decreto Ministeriale 254 del 16/11/2026, le attività di laboratorio promuovono "l'operatività... il dialogo e la riflessione su quello che si fa". Tutto ciò aiuterà voi e i vostri studenti non solo a trovare correlazioni interdisciplinari, ma anche a sentire un maggiore interesse per scienze, matematica, fisica, tecnologia dei materiali, disegno tecnico e settori affini. Il motivo non è difficile da comprendere: collocare le materie STEM nella quotidianità significa familiarizzare con esse.
La risposta è affermativa, a patto che gli insegnanti diano ai propri alunni la possibilità di scegliere, sviluppare e portare a termine una determinata attività, quindi di agire in autonomia e di richiedere il supporto del docente quando è strettamente necessario. A differenza di quanto accade durante le lezioni teoriche, nelle ore dedicate alle discipline STEM gli studenti sono molto più attivi e concentrati nella risoluzione di problemi, elaborano ipotesi, si prefigurano conseguenze e, soprattutto, si confrontano con i compagni di classe, per ampliare il ventaglio di conoscenze e competenze.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.