Quando parliamo di tecnologia oggi, è inevitabile interrogarsi continuamente e riflettere su quali possano essere le migliori ed efficaci strategie educative.
La tecnologia è uno strumento di apprendimento, quanto allo stesso tempo un agglomerato di svariate opportunità creative e ricreative volte ad aggiungere conoscenza nella vita quotidiana scolastica, professionale e personale.
Rimane da comprendere il come utilizzare al meglio questo esponenziale strumento e quanto discernere lo stesso in un utilizzo improprio o piuttosto in forma di dipendenza digitale.
La tecnologia è utile e necessaria, quanto pericolosa e dannosa se mal gestita.
Tante le scuole di pensiero e gli studi in merito ad un sano e saggio utilizzo.
Valgono anche in questo caso le parole di Maria Montessori: ’per educare dobbiamo essere educati’.
Innanzitutto tirare fuori il meglio da chiunque e allo stesso tempo dare per primi un buon esempio.
La tecnologia aggiunge, ma non deve togliere quelle poche, ma buone regole individuali e sociali al fine di poterne godere a pieno senza danneggiare sé e gli altri.
Possiamo educare al mondo digitale informando e formando i nostri bambini, adolescenti e giovani adulti, quanto i loro genitori, gli insegnanti e tutte le figure di riferimento a loro vicine, dei pregi e difetti per uso CONSAPEVOLE della tecnologia.
Qui di seguito qualche piccolo consiglio per iniziare.
Se dobbiamo educare dei minori, innanzitutto vale per tutti:
· Un bambino o una bambina NON deve avere accesso autonomo e indipendente ad uno smartphone o tablet prima dei 10 anni;
· Verifichiamo costantemente quali contenuti digitali guardano i nostri bambini/ragazzi;
· Utilizziamo apposite app. per bloccare accessi a siti web non adeguati all’anagrafica del proprio minore;
· Diamo loro sempre un TEMPO e decidiamo lo SPAZIO FISICO, in quanto è importante non utilizzare mai spazi nei quali sono previsti momenti di condivisione e dialogo con i propri cari;
· Forniamo loro i migliori intrattenimenti educativi al fine di aggiungere conoscenza e curiosità;
· Attenti all’utilizzo passivo da parte dei genitori o di figure di riferimento, gli stessi dovranno assumere un comportamento corretto in presenza del minore, al fine di confermare le regole precedenti come valide per tutti, soprattutto in momenti di condivisione di routine familiari.
Ricordiamoci che questi piccoli consigli, valgono da appena ci si rende conto che il proprio bambino o bambina inizia ad essere attratto da dispositivi digitali. L’errore comune è metterle in atto troppo tardi, quando le cattive abitudini si sono consolidate.
Un utilizzo consapevole, può renderci INDIPENDENTI DALLA TECNOLOGIA, un utilizzo consapevole può restituirci TEMPO e speranza di poter migliorare la nostra vita impegnandoci tutti a prestare ATTENZIONE ad un mondo in continua ascesa.
È proprio per la velocità con cui la tecnologia progredisce, che dobbiamo rimanere ben saldi nel ritenere che se la macchina artificiale si rompe, poi si aggiusta, ma lo stesso non vale per l’essere umano.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.