Nuovi piani per la missione Crew-9 e starliner

AstroBenny (Benedetta Facini) • 3 settembre 2024

Il 24 agosto la NASA ha annunciato che gli astronauti Butch Wilmore e Sunita Williams torneranno sulla Terra a bordo di una navicella Dragon invece di tornare con la navicella Starliner per motivi di sicurezza.


Starliner

Il test di volo con equipaggio di Starliner serviva a dimostrare l’affidabilità della navicella per missioni verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Butch Wilmore e Sunita Williams sono partiti a bordo della navicella della Boeing il 5 giugno e sono arrivati alla stazione spaziale il 6 giugno.

Durante la missione alcuni dei propulsori della navicella non hanno funzionato come previsto e sono state osservate diverse perdite nel sistema di elio che hanno portato alla decisione finale di far rientrare la navicella in modo autonomo e senza equipaggio come durante la missione Orbital Flight Test-2 nel 2022.

La partenza dalla ISS è prevista per le 00:04 di sabato 7 settembre; l’atterraggio è previsto per le 18:03 dello stesso giorno (ora italiana).

La missione Crew-9

A causa dell’inconveniente con la navicella Starliner, la NASA ha dovuto modificare i piani per la missione Crew-9.

Il lancio è previsto per il 24 settembre con a bordo solamente due membri dell’equipaggio: l'astronauta della NASA Nick Hague e il cosmonauta di Roscosmos Aleksandr Gorbunov.


Le astronaute Zena Cardman e Stephanie Wilson, precedentemente annunciate rispettivamente come comandante e specialista di missione non voleranno ma rimangono idonee ad una riassegnazione.


La decisione di far volare Nick Hague come rappresentante della NASA è stata presa dall’astronauta e capo dell’ufficio astronauti della NASA Joe Acaba il quale ha giustificato la scelta dicendo che il collega è il membro dell’equipaggio con più esperienza e quindi in grado di pilotare e comandare la navicella da solo.

Il cosmonauta russo è rimasto come parte dell’equipaggio per portare avanti il programma di voli incrociati Soyuz-Dragon, finalizzato a garantire la presenza di un astronauta americano ed un cosmonauta russo sulla ISS in caso di malfunzionamento e l’incapacità di volare di una delle due navicelle.


Butch Wilmore e Sunita Williams si integreranno con l'equipaggio della Expedition 71/72 e torneranno sulla Terra a febbraio 2025 come parte della missione SpaceX Crew-9.

Il nuovo equipaggio

Nick Hague volerà come comandante della navicella.

Ha trascorso un totale di 203 giorni nello spazio e Crew-9 sarà il suo secondo volo spaziale e terzo lancio.

La sua prima missione nel 2018 è stata annullata a causa del fallimento del razzo Soyuz pochi secondi dopo il lancio a causa di un guasto al propulsore; cinque mesi dopo, Hague è successivamente partito a bordo della Soyuz MS-12 e ha prestato servizio come ingegnere di volo a bordo della stazione spaziale durante la spedizione 59/60.

In quanto Colonnello in servizio attivo nella U.S. Space Force, dal 2020 al 2022 ha preso una pausa dal servizio alla NASA per ricoprire il ruolo di direttore dei test della Space Force; ad agosto 2022, ha ripreso il suo incarico alla NASA, lavorando al programma Boeing Starliner fino all’assegnazione a questa missione.

Aleksandr Gorbunov è lo specialista di missione e Crew-9 sarà il suo primo volo spaziale.

Ha studiato ingegneria e veicoli spaziali presso il Moscow Aviation Institute e si è formato presso il dipartimento militare con una specializzazione in gestione e riparazione di velivoli ed elicotteri.

Gorbunov è entrato nel corpo dei cosmonauti nel 2018; ha inoltre lavorato ai lanci di veicoli cargo dal cosmodromo di Baikonur.

Condividi

EduSTEM: stem sotto l'ombrellone
Autore: Daniela Giannoccaro 4 luglio 2025
Esperimenti scientifici da fare in spiaggia (per imparare divertendosi) Le vacanze estive sono sinonimo di relax, gioco e tempo libero. Ma chi ha detto che d’estate non si può anche imparare? La spiaggia può trasformarsi in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove sabbia, sole, acqua e vento diventano strumenti di scoperta scientifica. In questo articolo ti propongo 5 esperimenti semplici e divertenti da fare in riva al mare con bambini e ragazzi. Niente schemi complicati, solo tanta curiosità e voglia di esplorare il mondo naturale... con piedi nella sabbia e mente accesa!
Biomass -Earth Explorer: il satellite che fa progredire le scienze della Terra
Autore: Lucia Pigliaru 2 luglio 2025
Il 29 Aprile del 2025, dallo spazioporto di Kourou su un razzo Vega-C, e’ stato lanciato il satellite ESA Biomass . Biomass fa parte della famiglia degli Earth Explorer : satelliti che condividono l'obiettivo comune di far progredire le scienze della Terra contribuendo a rispondere ai principali quesiti scientifici attraverso l'osservazione della terra con strumenti avanzati. Ognuno degli Earth Explorer è dedicato all' osservazione di un diverso aspetto del sistema terrestre , come la criosfera, l'idrosfera, l'atmosfera e la ionosfera, nonché l'interno della Terra. L'obiettivo principale di queste missioni è comprendere la Terra come geosfera e le sue complesse interazioni.
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 24 giugno 2025
La missione Axiom-4 (Ax-4), che avrebbe dovuto rappresentare il ritorno di India, Polonia ed Ungheria nello spazio, ha recentemente subito molti rinvii a causa di malfunzionamenti al razzo Falcon 9 di SpaceX e a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Inizialmente il lancio era previsto per il 29 maggio, ma è stato rinviato prima all’ 8 giugno, poi al 10, all’11, successivamente al 12, al 22 giugno e infine a data da destinarsi. Al momento non si hanno notizie sulla prossima finestra di lancio disponibile.
Strumenti per l'astrofotografia di sole, Luna e pianeti
Autore: Andrea Vanoni 20 giugno 2025
L’astrofotografia può essere una disciplina emozionante soprattutto con l’avvento delle videocamere dedicate, dei software e mediante l’utilizzo di telescopi con un buon potere risolutivo.
Il Sole è una stella di media grandezza, con un diametro di circa 1,4 milioni di km e una superficie
Autore: Elisa Goffo 17 giugno 2025
Il Sole , la nostra stella, è una "nana gialla" di media grandezza, con un diametro di circa 1,4 milioni di km e una superficie rovente di circa 5500 °C. Nato circa 4,6 miliardi di anni fa, oggi si trova nella fase di "sequenza principale” , dove fonde idrogeno in elio nel suo nucleo, generando l’energia che ci raggiunge sotto forma di luce e calore – un processo che continuerà ancora per miliardi di anni.
Verità sulle scie chimiche: la scienza ci aiuta a distinguere la realtà dal mito
Autore: Gabriele Dessena 12 giugno 2025
Negli ultimi anni, si sono moltiplicate le voci su presunti complotti legati alle scie lasciate dagli aerei in alta quota . Molti chiamano queste tracce scie chimiche (chemtrails in inglese), ipotizzando che contengano sostanze misteriose o pericolose disperse intenzionalmente. In realtà, dietro a queste linee bianche che solcano il cielo si cela una spiegazione molto più semplice e, soprattutto, scientificamente fondata .
Con l’aumento della congestione orbitale, l’evitamento delle collisioni diventa sempre più complesso
Autore: Giovanni Garofalo 4 giugno 2025
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato il "Zero Debris Technical Booklet" il 15 gennaio 2025, un documento fondamentale che delinea le tecnologie necessarie per raggiungere l'obiettivo di Zero Debris entro il 2030. Questo è il risultato di una collaborazione tra ingegneri, operatori, giuristi, scienziati ed esperti di politica, tutti membri della comunità Zero Debris, composta dai firmatari della Zero Debris Charter. (European Space Agency, 2024)
Sfide e record delle sonde di esplorazione spaziali Voyager1 e Voyager 2
Autore: Simone Semeraro 28 maggio 2025
Nessun altro oggetto artificiale ha mai raggiunto la distanza che la sonda Voyager 1 ha percorso dal suo lancio. Quasi 25 miliardi di chilometri percorsi in 48 anni di viaggio . Ad oggi, Voyager 1 e la sua gemella, Voyager 2, sono gli unici costrutti terrestri ad aver oltrepassato l’eliosfera, rispettivamente nel 2012 e nel 2018. Ripercorriamo insieme i momenti salienti ed il fine ultimo della missione Voyager.
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 20 maggio 2025
SpaceX ha annunciato di aver ottenuto i permessi dalla FAA per effettuare un altro test del sistema razzo-navicella Starship Super Heavy (Starship è la navicella-secondo stadio e il booster è chiamato Super Heavy) Il lancio è previsto per il 26 maggio 2025 alle 1:30 (ora italiana) dallo spazioporto Starbase a Boca Chica, Texas.
Un affascinante viaggio dell'universo in espansione, attraverso scoperte e misteri da risolvere.
Autore: Elisa Goffo 15 maggio 2025
Da 13,8 miliardi di anni, da quando è nato, l'universo è in continua espansione. Questa espansione non è semplicemente un allontanamento delle galassie l'una dall'altra, ma uno stiramento dello spaziotempo stesso, il tessuto quadridimensionale che costituisce il nostro universo.
Show More