La missione Soyuz MS-25 partirà il 21 marzo per la Stazione Spaziale Internazionale per una spedizione di breve durata.
Si tratta di una missione particolare perché sarà una “missione di visita alla ISS” di dodici giorni che permetterà lo scambio di un membro dell’equipaggio e di una navicella.
Il cosmonauta Oleg Novitskiy avrà il ruolo di comandante ed “accompagnatore”.
È stato selezionato come cosmonauta nel 2006 e ha completato l’addestramento di base nel 2007.
Soyuz MS-25 sarà il suo quarto volo spaziale dopo le missioni di lunga durata Soyuz TMA-06M (Expedition 33/34), Soyuz MS-03 (Expedition 50/51), Soyuz MS-18 (Expedition 64/65). Oleg Novitskiy ha partecipato anche al film “The challenge” girato sulla ISS nel 2021 nel ruolo di un cosmonauta bisognoso di cure mediche in orbita.
L’astronauta della NASA Tracy Dyson servirà come Ingegnere di volo durante il lancio; si fermerà sulla Stazione Spaziale Internazionale per circa sei mesi e tornerà sulla Terra con un equipaggio diverso.
Tracy Dyson è stata selezionata come astronauta dalla NASA nel 1998; nel 2000, è diventata l’astronauta di supporto a terra per l'equipaggio della Expedition 5 sulla ISS e ha lavorato come CAPCOM per le Expedition 4, 5, 6 e 11.
La Expedition 70/71, lanciata dalla missione Soyuz MS-25, sarà il suo terzo volo spaziale dopo le missioni STS-118 a bordo dello Space Shuttle Endeavour e la Expedition 23/24 (Soyuz TMA-18).
Marina Vasilevskaya è la partecipante al volo spaziale; è stata selezionata nel 2022 per partecipare ad un volo spaziale nell'ambito del progetto "Belarusian Woman in Space” organizzato dall'Accademia delle Scienze della Bielorussia e dall’Agenzia Spaziale Bielorussia. Diventerà la prima donna bielorussa a volare nello spazio.
Marina Vasilevskaya è una istruttrice di volo e hostess per la compagnia Belavia Airlines.
Si sta addestrando al Gagarin Cosmonaut Training Center dal 2023 seguendo lezioni teoriche e pratiche di volo, sopravvivenza, sistemi della navicella e scientifiche per portare a termine con successo la missione.
Lo scambio di equipaggio prevende la rotazione di posto tra le astronaute della NASA Tracy Dyson e Loral O'Hara e lo scambio tra le navicelle MS-24 e MS-25.
I cosmonauti in visita, Oleg Novitsky e Marina Vasilevskaya, torneranno sulla Terra insieme a Loral O'Hara (in orbita da settembre 2023) a bordo della navicella Soyuz MS-24 attraccata alla ISS da circa sei mesi. Tracy Dyson rimarrà sulla ISS per sei mesi e tornerà sulla Terra a bordo navicella Soyuz MS-25 con Oleg Kononenko e Nikolai Chub.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.