SpaceX crew-7 è la settima missione di rotazione di equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale della NASA.
Il lancio è previsto non prima del 25 agosto alle 9:50 ora italiana a bordo di una navicella Crew Dragon di SpaceX.
Dopo l’arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale, l’equipaggio si unirà ai membri della Expedition 69 e, a settembre, passeranno alla Expedition 70.
Dopo circa una settimana dall’arrivo dei colleghi, gli astronauti della missione Crew-6 (gli astronauti Stephen Bowen, Woody Hoburg, Sultan Alneyadi degli Emirati Arabi Uniti e il cosmonauta Roscosmos Andrey Fedyaev) lasceranno la stazione spaziale e atterreranno al largo della costa della Florida.
Comandante: Jasmin Moghbeli.
Jasmin Moghbeli è stata selezionata della NASA nel 2017.
Possiede una laurea in ingegneria aerospaziale ed informatica conseguita presso il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge e un master in scienze aerospaziali; inoltre è una pilota collaudatrice di elicotteri del Corpo dei Marines con più di 150 missioni e 2000 ore di volo su oltre 25 velivoli diversi.
Pilota: Andreas Mogensen.
Andreas Mogensen è stato selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 2009 ed è diventato il primo cittadino danese nello spazio dopo essere stato lanciato a bordo di una navetta Soyuz per una missione di 10 giorni verso la Stazione Spaziale Internazionale nel 2015.
Possiede una laurea specialistica in Ingegneria Aeronautica conseguita a Londra e ha un dottorato di ricerca in ingegneria aerospaziale presso l'Università del Texas.
Dal 2016 al 2022, ha lavorato al Johnson Space Center della NASA come CAPCOM per gli astronauti a bordo della stazione e come supporto a terra per le passeggiate nello spazio, trasmettendo compiti e indicazioni ai colleghi in orbita.
In qualità di pilota della missione, sarà responsabile dei sistemi del veicolo spaziale e delle sue prestazioni fino all’arrivo alla Stazione Spaziale.
Specialista di missione 1: Satoshi Furukawa.
Satoshi Furukawa è stato selezionato come astronauta dall’agenzia spaziale giapponese (JAXA) nel 1999.
Furukawa è un medico e ha conseguito la laurea in medicina presso l'Università di Tokyo e successivamente un dottorato in scienze mediche presso la stessa università.
SpaceX crew-7 è il suo secondo viaggio nello spazio; la sua prima missione di 165 giorni è stata la Expedition 28/29 lanciata a bordo della navicella Soyuz TMA-02M nel 2011.
Specialista di missione 2. Konstantin Borisov.
Konstantin Borisov fa parte dell’equipaggio grazie al programma di voli incrociati Soyuz-Dragon volto a mantenere almeno un astronauta della NASA e un cosmonauta Roscosmos in ciascuna delle missioni di rotazione dell'equipaggio.
Questo sistema serve a garantire la presenza di un rappresentante americano ed uno russo sulla ISS nel caso i cui una delle due navicelle sia bloccata a terra.
È entrato nel corpo dei cosmonauti Roscosmos come candidato cosmonauta collaudatore nel 2018 e servirà come ingegnere di volo durante Expedition 69/70.
Questa è la prima missione per Borisov, il quale servirà nel ruolo di specialista di missione, lavorando per monitorare il veicolo spaziale durante il lancio dinamico e le fasi del volo.
Oltre agli esperimenti scientifici i membri della Crew-7 assisteranno all'arrivo della SpaceX Dragon di rifornimento e della navicella cargo Roscosmos Progress.
Accoglieranno gli astronauti del Boeing Crew Flight Test previsto per il 2024, e l'equipaggio della Axiom Mission-3 e supervisioneranno il primo volo del Dream Chaser (cargo) di Sierra Space.
Assisteranno all’arrivo della navicella spaziale Soyuz con tre nuovi membri dell'equipaggio prevista settembre e la partenza della Soyuz che trasporta l'astronauta della NASA Frank Rubio e i cosmonauti Roscosmos Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin.
Credits astronauts images: NASA
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.