Il 10 dicembre SpaceX lancerà, a bordo di un Falcon Heavy, lo spazioplano (conosciuto come X-37B) della US Air Force in orbita.
Il lancio verrà eseguito per la prima volta da un razzo SpaceX Falcon Heavy e la missione è chiamata “USSF-52 / OTV-7”.
La missione prevede la realizzazione di molteplici esperimenti e test, tra cui lo studio del funzionamento dello spazioplano riutilizzabile in nuove orbite, la sperimentazione di nuove tecnologie spaziali e lo studio degli effetti delle radiazioni sui materiali forniti dalla NASA.
L’esperimento della NASA chiamato "Seeds-2" esporrà i semi delle piante all’ambiente altamente radioattivo dei voli spaziali di lunga durata.
La missione numero 7 dello spazioplano amplierà la conoscenza dell’ambiente spaziale da parte della Space Force degli Stati Uniti.
Il Boeing X-37 o “Orbital Test Vehicle”, è uno spazioplano automatizzato riutilizzabile; viene utilizzato dall’Air Force americana in collaborazione con la Space Force per missioni di ricerca senza equipaggio in orbita.
Il programma è iniziato nel 2010 e ha visto la nascita di due spazioplani gemelli in modo tale da garantire una presenza costante nello spazio.
Per l’imminente missione verrà utilizzato l’X-37B numero due.
Il lancio precedente di X-37 è avvenuto il 17 maggio 2020 a bordo di un AtlasV.
La maggior parte degli esperimenti erano catalogati come classificati e, quindi, non si hanno notizie sulla loro natura. Alcuni degli esperimenti noti appartenevano alla NASA e servivano a studiare nuovi materiali nell’ambiente spaziale ed è stata eseguita la prima parte dell’esperimento per analizzare la reazione di alcuni semi esposti ad un ambiente altamente radioattivo, chiamato “Seeds-1”.
Nonostante la segretezza del carico, la missione è comunque entrata nei record spaziali per la sua durata: si è conclusa il 12 novembre 2022 dopo ben 908 giorni trascorsi in orbita, superando i 780 giorni della quinta missione (OTV-5).
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.