La NASA e SpaceX si preparano a lanciare l’ottava missione di rotazione dell’equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il lancio è previsto per domenica 3 marzo a causa delle preoccupazioni per il maltempo al largo del sito di lancio della missione, in Florida. L'equipaggio decollerà a bordo di una navicella Crew Dragon di SpaceX, non prima di domenica alle 05:16 ora italiana (sabato sera 2 marzo alle 23:16 ora locale) dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Si tratta dell’ennesimo slittamento del liftoff, inizialmente programmato per il 22 febbraio.
L’arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto per il 2 marzo. Dopo l’attracco l’equipaggio sarà accolto dai colleghi dell’Expedition 70 già a bordo della ISS. Finito il periodo di adattamento, gli astronauti della Crew-8 saranno pronti a dare il cambio alla Crew-6 (già a bordo da settembre 2023) i quali lasceranno la stazione spaziale e ammareranno al largo della costa della Florida.
Matthew Dominick è stato selezionato dalla NASA nel 2017 per unirsi alla classe di astronauti candidati numero 22.
Ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica presso l'Università di San Diego e un master in ingegneria dei sistemi presso la Naval Postgraduate School.
Matthew Dominick è inoltre un
pilota collaudatore della U.S. Naval Test Pilot School con più di 1600 ore di volo su 28 velivoli diversi.
Michael Barratt ha ricoperto il ruolo di responsabile delle operazioni mediche per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dal1995 al 1998.
Ha lavorato presso il Centro Addestramento Cosmonauti in Russia ed ha servito come “Flight Surgeon” dell'equipaggio della prima spedizione sulla ISS nel 1998.
Nel luglio 2000 è stato selezionato come astronauta dalla NASA. SpaceX Crew-8 sarà la sua terza missione dopo la Soyuz TMA-14 e la STS-133. In qualità di pilota della missione, sarà responsabile dei sistemi del veicolo spaziale e delle sue prestazioni fino all’arrivo alla Stazione Spaziale.
Con la missione Crew-8 e 64 anni di età, diventerà la persona più anziana ad aver effettuato un volo di lunga durata sulla ISS superando il collega Tom Marshburn (61).
Jeanette Epps è stata selezionata nel luglio 2009 per entrare a far parte della ventesima classe di astronauti della NASA.
Dopo aver completato l’addestramento di base ha continuato la formazione partecipando al NEEMO (NASA Extreme Environment Mission Operation) e ha servito come astronauta di supporto dell'equipaggio per due spedizioni sulla ISS ricoprendo il ruolo di capo CAPCOM nel centro controllo missione.
Alexander Grebenkin possiede una laurea in ingegneria nella specialità "Radiocomunicazioni, radiodiffusione e televisione".
Roscosmos, l’agenzia spaziale Russa, lo ha selezionato come candidato cosmonauta nel 2018; ha completato l’addestramento di base nel 2020.
Alexander Grebenkin fa parte dell’equipaggio grazie al programma di voli incrociati Soyuz-Dragon volto a mantenere almeno un astronauta della NASA e un cosmonauta Roscosmos in ciascuna delle missioni di rotazione dell'equipaggio.
Questo sistema serve a garantire la presenza di un rappresentante americano ed uno russo sulla ISS nel caso in cui una delle due navicelle sia bloccata a terra.
Alcuni dei 200 esperimenti che verranno condotti dagli astronauti prevedono lo studio di alcune malattie degenerative, l’uso di cellule staminali per studiare gli effetti della microgravità su di esse, lo studio delle radiazioni sulle piante. Verrà anche studiata la risposta e la capacità di adattamento del corpo degli astronauti alla microgravità
Crew-8 assisterà all'arrivo delle navicelle cargo Dragon di SpaceX Dragon e Progress di Roscosmos e supervisionerà l’attracco del primo Dream Chaser (spazioplano cargo) di Sierra Space.
L’equipaggio accoglierà gli astronauti della missione “Boeing Crew Flight Test” e della missione Soyuz MS-25 che trasporterà l’ultimo membro della spedizione a lungo termine: l'astronauta della NASA Tracy Dyson (gli altri due cosmonauti della Soyuz MS-25 torneranno a terra dopo circa dieci giorni trattandosi di una missione di “partecipazione al volo spaziale” con scambio di un membro dell’equipaggio).
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.