NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio.
Il 16 aprile la navicella è stata portata al Vertical Integration Facility (VIF) di United Launch Alliance (ULA) per essere integrata sulla cima del razzo Atlas V.
Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner, il veicolo commerciale della Boeing e come i primi ad atterrare sulla terraferma dopo le missioni dello Space Shuttle.
La missione che decollerà il 6 maggio e che durerà una settimana, ha lo scopo di testare i sistemi e certificare la navicella prima dell’avvio dei voli regolari con un equipaggio al completo.
Si tratterà del secondo volo di Starliner verso la ISS dopo il Boeing Orbital Flight Test 2 (senza equipaggio) di maggio 2022.
Butch Wilmore, il comandante, è un ex capitano e pilota collaudatore della Marina con 8.000 ore di volo selezionato nel 2000 dalla NASA per diventare astronauta. Ha servito come pilota per la missione STS-129 a bordo dello Space Shuttle Atlantis verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il suo secondo volo spaziale è avvenuto nel 2014 come membro dell'equipaggio della Soyuz TMA-14M per una missione di lunga durata sulla ISS. Assunse anche il comando della stazione all'arrivo dell'equipaggio dell'Expedition 42.
La pima missione operativa chiamata Starliner-1 (scambio di equipaggio per una missione di lunga durata) è prevista per l’inizio del 2025.
L'astronauta della NASA Mike Fincke è stato assegnato come pilota insieme a Scott Tingle, all'astronauta dell'Agenzia Spaziale Canadese (CSA) Joshua Kutryk e al collega Kimiya Yui dell’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA).
Joshua Kutryk e Kimiya Yui entreranno nella storia come i primi astronauti non statunitensi a volare a bordo della navicella commerciale Starliner.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.