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Edu-STEM: Dall’infanzia le abilità stem per diventare scienziati!

Daniela Giannoccaro • 23 aprile 2024

Se è vero che l’apprendimento parte dal gioco, allora iniziare i nostri bambini sin da piccoli a giocare con il mondo delle stem, può solo che offrire loro la possibilità di misurarsi in abilità che come le altre sono solo da coltivare.

Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante.

Attraverso il gioco il bambino e la bambina si addentrano in un mondo inizialmente fantastico dove tutto può accadere. Per questo senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro su di una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.


Ogni bambino e bambina sono pronti ad accogliere le nostre proposte con curiosità e creatività, tanto che spesso accade che presentando loro attività che inizialmente per noi adulti avevano quel dato obiettivo da raggiungere, il bambino e la bambina ci sorprendono rintracciandone di  nuove.


edu-stem infanzia abilità scienziati

Può un bambino o una bambina da subito presentare la propensione verso un gioco o verso un altro, compiendo scelte dettagliate e subordinate a queste predisposizioni?


Questa è una domanda che mi viene posta spesso in consulenza pedagogica, perché di sicuro i genitori come adulti strutturati e definiti essendo adulti, hanno necessità di sapere sin da subito quali sono le attitudini dei loro bambini. È come se conoscere tutto ciò precocemente possa dare loro più sicurezza rispetto al futuro di quel bambino o bambina. Nella stragrande maggioranza dei casi, decido di rassicurarli dicendo loro, che l’infanzia e successivamente la preadolescenza e adolescenza è il tempo per seminare il più possibile.


Vero è che i nostri bambini hanno tutti grandi talenti ai quali attingere e che ognuno li tirerà fuori nei tempi e negli spazi che lo consentiranno. Pertanto c’è da chiedersi piuttosto: i luoghi di frequentazione e apprendimento dei miei figli sono luoghi multidisciplinari dove potersi sperimentare a 360° oppure presentano delle limitazioni? Questa domanda spesso non ce la si pone, allorquando ci si sente in difetto nel dovere legittimo di sapere se o meno, i nostri figli sono stimolati adeguatamente oppure no.


In molte scuole italiane evolute e innovative, si sta procedendo verso un’integrazione e sperimentazione delle abilità stem sin dalla scuola dell’infanzia.

L’inserimento delle stesse, sta producendo molteplici vantaggi che non hanno semplicemente a che fare con le competenze tecniche fine a sé stesse, ma anche e soprattutto sull’aggiunta di quelle competenze trasversali fondamentali nella crescita di ogni individuo, che torneranno utili in qualsiasi campo.


Inserendo le abilità stem si diventa scienziati? Alcuni dei nostri bambini lo diventano altri no, il punto è far conoscere giocando, quanto infondere loro la speranza che qualunque sogno può diventare realtà.


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