L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha annunciato l’assegnazione dell’astronauta svedese di riserva Marcus Wandt ad una futura missione in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Nazionale Svedese (SNSA) ed Axiom Space.
Marcus Wandt, pilota di jet militari e pilota collaudatore per l'aeronautica militare svedese, è stato selezionato a novembre 2022 come membro della riserva di astronauti dell'ESA.
Gli astronauti di riserva non sono astronauti di ruolo, ma vengono addestrati solamente in presenza di opportunità di volo in collaborazione con altre agenzie spaziali come in questo caso.
Wandt sarà il primo membro della riserva ad essere assegnato ad una missione descritta da ESA come “missione su corsia commerciale” (sarà anche primo membro della classe generale del 2022 di astronauti ESA a volare)
L’astronauta di riserva è entrato temporaneamente a far parte dell'European Astronaut Corps (corpo europeo di astronauti) in qualità di “project astronaut” (progetto astronauta) e ci rimarrà per tutta la durata della missione.
È stato inoltre rivelato che sta seguendo un programma di addestramento intensivo per soddisfare gli elevati standard richiesti per il volo spaziale. Ha già preso parte alle lezioni all'European Astronaut Centre in Germania e all'ESA ESTEC (European Space Research and Technology Centre) nei Paesi Bassi.
Il suo addestramento prevede anche lezioni nelle sedi di SpaceX ed Axiom Space.
Seguirà anche lezioni ed esercitazioni negli Stati Uniti (NASA), Russia (Roscosmos) e Giappone (JAXA) per imparare ad orientarsi nei moduli dei rispettivi paesi ed anche in Canada per familiarizzare con le manovre del braccio robotico Canadarm2.
Andreas Mogensen, astronauta di ruolo selezionato nel 2009 ed assegnato alla missione SpaceX Crew-7, ha inoltre rivelato che il collega farà parte dell’equipaggio Axiom-3 e che volerà in autunno.
La missione sarà coordinata da ESA e si chiamerà “Muninn”.
Il nome è ispirato dalla mitologia norrena, in particolare dai due corvi del dio Odino: Muninn e Huginn. Huginn è il nome della missione dell'astronauta dell'ESA Andreas Mogensen assegnato alla SpaceX Crew-7.
L’Agenzia Spaziale Europe descrive la scelta del nome come: “Muninn deriva dalla parola norrena munr, che può essere tradotta come passione ed emozione, collegandosi all'entusiasmo di Marcus per il volo spaziale”.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.