Axiom Space ha ufficialmente annunciato l’equipaggio della quarta missione dell’agenzia verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Axiom-4 è una missione della durata di circa 14 giorni prevista per l’inizio del 2025; sarà la quarta missione interamente commerciale in collaborazione con altre agenzie spaziali governative a volare sulla ISS.
PEGGY WHITSON, ex astronauta NASA che ora collabora con Axiom, sarà la comandante della missione.
Whitson è l’astronauta americana con più esperienza nei voli spaziali; ha volato su tre voli spaziali di lunga durata della NASA durante i quali è diventata l'astronauta statunitense con il maggior numero di giorni trascorsi nello spazio (665) e la prima donna comandante della Stazione Spaziale Internazionale (è stata anche l'unica donna a ricoprire questo ruolo due volte). È stata inoltre la comandante della seconda missione privata di Axiom (Ax-2).
È stata assegnata alla missione come comandante sotto richiesta della NASA che obbliga le agenzie commerciali a selezionare, per tale ruolo, un ex astronauta professionista di uno dei cinque paesi partecipanti al progetto ISS.
È la direttrice del volo spaziale umano di Axiom Space.
SHUBHANSHU SHUKLA, il pilota, è un astronauta indiano (gaganyatra) selezionato da ISRO (agenzia spaziale indiana) come parte del programma Gaganyaan che prevede di lanciare per la prima volta una missione con equipaggio da suolo indiano.
Shukla è un pilota collaudatore con più di 2.000 ore di volo e diventerà il secondo astronauta indiano a volare per conto del paese; il suo backup è il collega Prasanth Balakrishnan Nair.
Entrambi gli astronauti hanno già superato un addestramento iniziale in Russia e attualmente si stanno addestrando negli Stati Uniti.
La partecipazione dell’India alla missione è frutto di un accordo congiunto tra ISRO e NASA. Durante la missione l'astronauta effettuerà ricerche scientifiche selezionate dalle due agenzie, oltre a impegnarsi in attività dallo spazio.
SLAWOSZ UZNANSKI è il primo specialista di missione; è stato selezionato dall’ESA come astronauta di riserva nel 2022 e dal 2023 è entrato in servizio come Project Astronaut dopo l’assegnazione al volo spaziale (il suo contratto scadrà e lascerà il corpo astronauti attivi dell’ESA alla fine della missione).
Ha lavorato anche al CERN come ingegnere e diventerà il secondo astronauta polacco a volare nello spazio.
TIBOR KAPU è il secondo specialista di missione selezionato dall’Ungheria nel 2021 per il programma spaziale “Hungarian to Orbit” (HUNOR).
Kapu è un ingegnere meccanico che ha lavorato nell'industria farmaceutica, ha aiutato nello sviluppo di batterie per auto ibride e ha studiato delle protezioni per gli astronauti contro le radiazioni spaziali. Il suo backup, Gyula Cserényi, è un ingegnere elettronico.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.