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La Turbolenza nei voli di linea

Gabriele Dessena • 20 giugno 2024

I recenti fatti di cronaca hanno riportato in auge uno degli argomenti che più influenza l’umore dei passeggeri di linea: la turbolenza. Infatti, quei sobbalzi e scosse improvvisi possono variare da leggermente fastidiosi a decisamente spaventosi. Ma cosa causa esattamente la turbolenza, quanto spesso si verifica e come fanno i progettisti dei grandi aeromobili di linea a garantire che gli aerei possano gestire queste sfide in volo?


La turbolenza nasce dal movimento irregolare delle correnti d'aria. È come guidare su una strada sconnessa, tranne che la "strada" nel cielo è composta da correnti d'aria invisibili. Queste perturbazioni possono essere causate da diversi fattori.


Una delle principali fonti è la turbolenza termica. Quando il sole riscalda la superficie terrestre, l'aria calda sale e l'aria più fresca scende, creando un movimento verticale dell'aria. Questo processo di convezione può causare condizioni turbolente, specialmente durante i pomeriggi estivi o sopra le regioni montuose. La turbolenza meccanica, d'altra parte, si verifica quando l'aria fluisce sopra ostacoli come montagne, edifici o persino alberi, disturbando il flusso regolare dell'aria e creando vortici turbolenti.


Anche le correnti a getto (jet streams[1]) giocano un ruolo significativo. Queste correnti d'aria veloci e strette trovate ad alta quota possono causare turbolenze significative quando un aereo vola vicino o attraverso di esse, in quanto la velocità locale in questi getti è diversa rispetto a quella in cui l’aereo sta volando. Un altro contributo è la turbolenza di scia, creata dal passaggio di un altro aereo. Gli aerei più grandi, come il Boeing 747 o l'Airbus A380, generano forti vortici che possono influenzare gli aerei che seguono. Infine, c'è la turbolenza in aria chiara (clear air turbulence - CAT), che si verifica ad alta quota in cieli sereni ed è particolarmente imprevedibile perché non è associata a nuvole o tormente.


 
[1] Corrente atmosferica spazialmente concentrata e di forte intensità che si forma nella parte superiore della troposfera, nella zona di confluenza di masse d'aria con caratteristiche termiche diverse.

La turbolenza è un evento comune nell'aviazione, anche se la turbolenza grave è relativamente rara. Secondo il National Transportation Safety Board (NTSB - agenzia investigativa indipendente del Governo degli Stati Uniti che indaga sugli incidenti dei mezzi di trasporto), la turbolenza è la principale causa di infortuni per i passeggeri e il personale di volo in incidenti non fatali. In media, circa 58 persone negli Stati Uniti vengono ferite dalla turbolenza ogni anno, la maggior parte delle quali non indossa la cintura di sicurezza quando si verifica la turbolenza. C’è però da dire ogni anno negli Stati Uniti volano in media oltre 800 milioni di passeggeri; quindi, la percentuale di rischio in verità è incredibilmente bassa, quasi trascurabile.

Questo comunque non esclude che eventi, anche gravi, possano verificarsi. Come successo recentemente al volo Singapore AiIrlines SQ321 il 21 Maggio, causando 12 feriti ed un morto. Eventi di questa gravità, come già detto, sono molto rari e presentano un’eccezione.


I produttori di aerei, come Boeing e Airbus, considerano la turbolenza durante la fase di progettazione dei loro aerei. Il processo di progettazione prevede test rigorosi e simulazioni per garantire che l'aereo possa sopportare le sollecitazioni causate dall'aria turbolenta. Gli aerei moderni sono costruiti con materiali robusti e design strutturali che possono resistere a turbolenze severe.

Inoltre, i sistemi avanzati di controllo del volo aiutano i piloti a gestire la turbolenza, regolando la traiettoria del volo per mitigare gli effetti delle condizioni avverse. Inoltre, gli interni degli aerei sono progettati per migliorare la sicurezza e il comfort dei passeggeri durante la turbolenza, con sedili, contenitori sopraelevati e altri componenti rigorosamente testati per garantire che possano sopportare scosse improvvise.


Sebbene la turbolenza possa essere un'esperienza inquietante per i passeggeri, è un fenomeno ben compreso nel mondo dell'aviazione. Gli aerei sono meticolosamente progettati per gestire condizioni turbolente, garantendo che, nonostante i sobbalzi lungo il percorso, volare rimanga uno dei modi più sicuri di viaggiare. Quindi la prossima volta che allacciate la cintura di sicurezza e sentite l'aereo tremare, state tranquilli che la scienza della turbolenza e l’ingegneria dietro i moderni aerei vi stanno mantenendo al sicuro.


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