Il 30 maggio l’agenzia spaziale cinese, la China Manned Space Agency (CMSA), ha lanciato la missione Shenzhou-16.
A bordo c’erano il Comandante Jing Haipeng, veterano di tre voli spaziali ed il primo astronauta cinese (taikonauta) ad effettuare quattro missioni, l’Ingegnere di Volo Zhu Yangzhu, ex professore universitario arruolatosi nell’esercito 2005 e selezionato per entrare a far parte della classe del 2020 dei taikonauti (astronauti cinesi), e lo Specialista del Carico Gui Haichao, professore universitario e primo cittadino civile cinese a partecipare ad una missione spaziale anche egli selezionato nel 2020.
Questi taikonauti sono stati accolti dall’equipaggio della Shenzhou-15 che si trovava a bordo della stazione spaziale Tiangong per effettuare il passaggio di consegne.
Il 3 giugno, la navicella che trasportava l’equipaggio Shenzhou-15 si è sganciata dal laboratorio orbitante e ha iniziato le manovre per il rientro sulla Terra.
Fei Junlong, Deng Qingming e Zhang Lu sono partiti lo scorso novembre e, durante i loro 186 giorni in orbita hanno portato a termine dozzine di ricerche ed esperimenti scientifici.
Gli eventi più attesi dagli studenti cinesi erano i collegamenti in diretta durante i quali venivano effettuate lezioni direttamente dagli astronauti in orbita ed eseguite dimostrazioni di teorie scientifiche.
Questi eventi verranno ripetuti dal nuovo equipaggio con lo scopo di divulgare la scienza tra i giovani.
Verranno anche effettuate attività extraveicolari per la manutenzione e l’aggiornamento di Tiangong.
La navicella Shenzhou-15 è rientrata con successo poco dopo la mezzanotte del 4 giugno (ora Italiana) atterrando nel sito di Dongfeng, vicino al centro di lancio di Jiuquan.
Equipaggio Shenzhou- 16. In ordine: Deng Qingming, Fei Junlong e Zhang Lu. Crediti: China Manned Space Agency (CMSA)
La China Manned Space Agency (CMSA), durante il lancio di Shenzhou-16 e l’atterraggio di Shenzhou-15 ha annunciato che la Cina è aperta alla cooperazione nell'esplorazione spaziale e accoglierà la partecipazione di astronauti internazionali alle missioni su Tiangong.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.