Blue Origin, una società spaziale privata creata dal fondatore di Amazon Jeff Bezos, è un’azienda multinazionale che opera voli commerciali in grado di portare i "turisti" nello spazio.
Il 22 Novembre 2024 alle ore 16:30 italiane è avvenuto il lancio del razzo New Shepard dal Launch Site One che si trova in Texas. All’interno del razzo si trovava la capsula New Shepard RSS First Step la quale ha eseguito con successo il suo dodicesimo volo. La missione è durata circa 10 minuti ed ha raggiunto un’altezza dal livello del mare di circa 107 chilometri, come è stato riferito dalla Blue Origin dopo il volo, superando così la linea di Kármán. Una linea immaginaria, accettata dalla Fèdèration Aèronautique Internationale (FAI), posta ad un’altezza di 100 chilometri sopra il livello del mare la quale segna convenzionalmente il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio esterno.
Ad oggi, il programma spaziale della Blue Origin ha portato nello spazio 43 persone.
L’equipaggio della missione NS-28 era composto da 6 persone. Di cui Marc Hagle e Sharon Hagle, marito e moglie, che avevano già volato insieme a bordo nel New Shepard il 31 Marzo 2022 con la missione NS-20. Oltre ai coniugi Hagle erano presenti Emily Calandrelli, centesima donna a volare nello spazio che si occupa di divulgazione, è una conduttrice e autrice. Austin Litteral che lavora come professionista della gestione del rischio nel settore dei servizi finanziari. James Russell (J.D.) imprenditore del settore tecnologico ed Henry Wolfond presidente e CEO della società canadese Bayshore Capital a Toronto, Canada, aviatore con diverse licenze di volo.
Iconica anche la mission patch la quale racchiude elementi simbolo di ogni membro dell’equipaggio. Nel numero due possiamo osservare la presenza di una linea interna la quale rappresenta il secondo volo di Sharon e Marc Hagle. Il colore rosa e l’astronauta con la visiera del casco dello stesso colore sono un tributo ad Emily Calandrelli. Nella finestra centrale della capsula si può ossevare la sagoma di un lupo che rappresenta Hank Wolfond. Numerose stelle sono presenti nella patch e raffigurano la visione di Austin Litteral delle persone tra le stelle. Infine, i giovani in basso rappresentnao la speranza che James Russell nutre affichè generazioni di persone espandano la loro comprensione del mondo.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.