Blog Post

Spaceship Neptune

AstroBenny (Benedetta Facini) • apr 02, 2024

Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico.

La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.

Questa capsula non viene lanciata con un razzo ma è sospesa sotto un enorme pallone ad idrogeno chiamato “SpaceBalloon” (non riutilizzabile) ed è in grado di offrire un'esperienza unica, combinando l'emozione di osservare la terra da una prospettiva completamente nuova e il lusso.

Questo metodo di volo offre alcuni vantaggi rispetto a lanci effettuati con razzi in quanto rende il tutto meno costoso, più ecologico e meno impegnativo dal punto di vista tecnico.

I passeggeri possono godersi il viaggio senza doversi sottoporre a visite mediche e addestramenti, in quanto non verranno sottoposti ad alti G o eventi che potrebbero rivelarsi pericolosi per la salute e la sicurezza.

Spaceship Neptune
SpaceBalloon.

La capsula Spaceship Neptune

Spaceship Neptune può ospitare un equipaggio di massimo otto persone, oltre il pilota ed è progettata per offrire il massimo comfort ai passeggeri, con interni eleganti e confortevoli, finestre panoramiche per ammirare il panorama e servizi come connessione ad Internet, musica, bar e ristorante.


Space Perspective, l’azienda proprietaria, ha annunciato che sperano di iniziare i voli commerciali tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 con un costo di 125.000 dollari per passeggero. È inoltre già possibile prenotare ed organizzare eventi come cene e cerimonie all’interno della capsula.

Jane Poynter, l’amministratore delegato Space Perspective, farà parte dell’equipaggio di uno dei primi voli.

Interno di Spaceship Neptune.

L’esperienza

Il viaggio promette un'esperienza senza eguali.

La capsula impiegherà due ore per raggiungere la stratosfera per poi mantenere una quota di circa 30km per altre due ore durante le quali sarà possibile ammirare il panorama, ospitare eventi unici come videoconferenze e lezioni in un ambiente unico.

La discesa sarà altrettanta dolce ed impiegherà altre due ore per poi ammarare dolcemente nel mare su una nave da recupero.

Volo di Spaceship Neptune.

Condividi

fabbriche orbitali, configurazioni trasporto e metodologie
Autore: Giovanni Garofalo 16 mag, 2024
Come sarà fatta in futuro una fabbrica orbitale? Come spesso accade, il limite è fissato dall’immaginazione. Mentre l'umanità si avventura sempre più nel cosmo, gli asteroidi rappresentano un'opportunità allettante per lo sfruttamento delle risorse. Tra i problemi che sorgono: metodologia di estrazione e trasporto di materie prime... ma allora, come saranno fatte le fabbriche orbitali?
Rocket Lab lancio di due satelliti prefire della NASA
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 13 mag, 2024
Rocket Lab lancerà due satelliti per ampliare il programma PREFIRE della NASA. Ready, Aim, PREFIRE è il primo di due lanci ravvicinati prenotati dalla NASA e il 22 maggio. La data della seconda missione (“PREFIRE And Ice”) verrà determinata nei giorni successivi al primo lancio e dovrà avvenire entro tre settimane.
Sole, cicli solari, eclissi, attività, corona e atmosfera solare
Autore: Andrea Vanoni 07 mag, 2024
Scopriamo le caratteristiche principali della nostra stella, il Sole, insieme a immagini uniche. Cosa sono i cicli solari e come influenzano il nostro pianeta.
Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Tiangong
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 30 apr, 2024
Il 25 aprile l’Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Spaziale Tiangong. La missione, lanciata a bordo del razzo Long March 2F, trasportava tre taikonautiche daranno il cambio all’equipaggio della missione Shenzhou-17.
missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Autore: Daniela Giannoccaro 23 apr, 2024
Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante. Senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Show More
Share by: