SpaceX Crew-8 è il primo volo della NASA del 2024.
L’equipaggio è composto dagli astronauti della NASA Matthew Dominick (comandante), Michael Barratt (pilota), Jeanette Epps (specialista di missione) ed il cosmonauta di Roscosmos Alexander Grebenkin (specialista di missione).
Il lancio è programmato per metà febbraio dal Launch Complex 39A del NASA’s Kennedy Space Center in Florida a bordo di un una navicella Crew Dragon su un Falcon 9 di SpaceX.
La presenza di un astronauta Russo a bordo di una navicella Americana è dovuta al programma di voli incrociati tra NASA e Roscosmos, il quale serve a garantire la presenza di almeno un astronauta Americano e di un cosmonauta Russo a bordo della Stazione Spaiale Internazionale (ISS) nel caso in cui una delle due navicelle (Crew Dragon e Soyuz) sia impossibilitata al volo.
Crew-8 sarà il primo volo spaziale per Matthew Dominick, Jeanette Epps e Alexander Grebenkin e il terzo per Michael Barratt.
L’equipaggio darà il cambio alla Crew-7 e trascorrerà sei mesi in orbita per effettuare esperimenti scientifici e lavorare alla manutenzione della Stazione effettuando varie passeggiate spaziali.
Il rientro sulla Terra è previsto per agosto 2024, dopo l’arrivo dell’equipaggio della missione Crew-9.
Boeing Crew Flight Test sarà il primo volo con equipaggio della navicella spaziale Starliner della Boeing.
L’equipaggio sarà composto da due astronauti che hanno una formazione da piloti collaudatori: Butch Wilmore e Sunita Williams.
Gli astronauti avranno il compito di testare i sistemi della navicella, l’ultimo passo prima dell’avvio dei voli regolari con un equipaggio completo.
La missione verrà lanciata a metà aprile a bordo di un razzo Atlas V della United Launch Alliance da Cape Canaveral in Florida, e trascorrerà otto giorni attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale.
Il rientro a Terra verrà effettuato sulla terra ferma tramite dei paracadute e airbag.
Si tratterà del secondo volo di Starliner verso la ISS dopo il Boeing Orbital Flight Test 2 (senza equipaggio) di maggio 2022.
L’equipaggio è composto dal comandante Oleg Novitsky (Roscosmos), la specialista di missione Tracy Caldwell-Dyson (NASA) e la partecipante al volo spaziale Marina Vasilevskaya (Belarus Space Agency).
Dyson verrà lanciato sulla navicella spaziale Soyuz MS-25 e trascorrerà circa sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Il cosmonauta Oleg Novitsky e la partecipante al volo spaziale Marina Vasilevskaya della Bielorussia trascorreranno circa 12 giorni a bordo della ISS e torneranno a terra con l’astronauta NASA Loral O’Hara.
Tracy Caldwell-Dyson tornerà sulla Terra con I cosmonauti di Roscosmos Oleg Kononenko e Nikolai Chub i quali sono sulla ISS da settembre 2023.
Oleg Kononenko diventerà la prima persona ad aver trascorso mille giorni (cumulativi) nello spazio e Marina Vasilevskaya diventerà la prima cosmonauta bieloussa a volare nello spazio.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.