La missione SpaceX crew-6 si è ufficialmente conclusa il 4 settembre mattina con l’ammaraggio nelle coste della Florida della capsula Crew Dragon Crew Dragon Endeavour.
La partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale era avvenuta il giorno precedente, il 3 settembre alle 13:05 ora italiana dopo che le condizioni meteo sfavorevoli ne hanno rimandato la partenza inizialmente prevista per il 2 settembre.
I membri dell’equipaggio sono: il Comandante Stephen Bowen ed il Pilota Woody Hoburg entrambi della NASA e gli Specialisti di Missione Andrey Fedyaev e Sultan Alneyadi rispettivamente rappresentanti di Roscosmos e dell’MBRSC (Mohammed bin Rashid Space Centre).
Dopo sei mesi di ricerca e lavoro a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la NASA e SpaceX hanno lanciato la settima missione di rotazione di equipaggio chiamata Crew-7 che ha ora preso il posto della Crew-6 come parte della Expedition 69/70.
I nuovi occupanti della ISS sono Jasmin Moghbeli della NASA, Andreas Mogensen dell'ESA (Agenzia spaziale europea), Satoshi Furukawa della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) e Konstantin Borisov di Roscosmos i quali, nelle prossime settimane, accoglieranno i colleghi della Soyuz-MS 24 che verrà lanciata il 15 settembre.
Sergey Prokopyev e Dmitry Petelin di Roscosmos e Francisco Rubio della NASA, parte della missione Soyuz MS-23, torneranno sulla Terra verso fine settembre dopo un anno di permanenza nello spazio a causa di un guasto alla navicella Soyuz MS-22.
L'astronauta Frank Rubio è diventato l’astronauta della NASA con il maggior numero di giorni trascorsi nello spazio durante una singola missione.
La sua missione, iniziata il 21 settembre 2022, era inizialmente prevista con una durata di circa sei mesi ma, dopo un impatto tra la navicella Soyuz MS-22 ed un micrometeorite che ha causato la fuoriuscita di liquido refrigerante e quindi la sostituzione della navicella, la missione è stata prolungata di altri sei mesi.
La sua permanenza nello spazio supererà l’anno, battendo il record precedentemente stabilito dal collega Mark Vande Hei nel 2022 con ben 355 giorni.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.