Polaris Dawn è la prima delle tre missioni spaziali private gestite da SpaceX per conto del CEO di Shift4 Payments Jared Isaacman.
La missione avverrà a bordo della capsula Crew Dragon Resiliece a circa 700 chilometri sopra la Terra, altitudine più alta di qualsiasi missione in orbita terrestre effettuata fino ad oggi.
Polaris Dawn cercherà di orbitare attraverso la fascia di Van Allen, per condurre ricerche con l'obiettivo di comprendere meglio gli effetti dei voli spaziali e delle radiazioni spaziali sulla salute umana.
Il lancio è previsto per agosto 2024 e durerà cinque giorni.
- Il comandante, Jared Isaacman, è il CEO di Shift4 (piattaforma per pagamenti).
Oltre ad essere un imprenditore di successo è anche un pilota con oltre 7.000 ore di volo di esperienza su velivoli sperimentali e militari.
È stato il comandante di Inspiration4, la prima missione spaziale privata interamente civile (astronauti non di carriera) al mondo che ha raccolto oltre 240 milioni di dollari per lo St. Jude Children's Research Hospital per aiutare la ricerca sul cancro infantile.
Nel 2011 ha co-fondato la più grande forza aerea privata al mondo, Draken International, per addestrare i piloti per le forze armate degli Stati Uniti.
- Il pilota, Scott Poteet, è un ex tenente colonnello dell'aeronautica degli Stati Uniti e pilota collaudatore che ha registrato oltre 400 ore di combattimento.
Di recente ha ricoperto il ruolo di direttore di missione per Inspiration4, la prima missione spaziale interamente civile al mondo.
- La specialista di missione, Sarah Gillis, è un’ingegnera di SpaceX, responsabile della supervisione del programma di formazione degli astronauti della NASA e privati che volano sulla navicella Dragon tra cui Demo-2 e Crew-1 e Inspiration4.
Gillis lavora anche come operatrice di controllo missione per supportare le operazioni in tempo reale per le missioni di rifornimento Dragon da e per la Stazione Spaziale Internazionale.
- La specialista di missione e ufficiale medico, Anna Menon, è un’ingegnera presso SpaceX, dove gestisce lo sviluppo delle operazioni con equipaggi e presta servizio nel controllo missione. Ha prestato servizio nel controllo missione durante le missioni Demo-2, Crew-1, CRS-22, CRS-23, Crew-3, Crew-4 e Axiom-1.
Menon ha lavorato per sette anni alla NASA come controllore di volo biomedico per la Stazione Spaziale Internazionale supportando gli equipaggi della ISS dal controllo missione. È anche sposata con il nuovo astronauta della NASA Anil Menon.
L'equipaggio tenterà la prima attività extraveicolare commerciale (EVA) con tute spaziali progettate da SpaceX, migliorate rispetto all'attuale tuta intraveicolare (IVA).
Durante l’EVA, due membri dell’equipaggio usciranno fuori dalla Dragon, mentre gi altri due resteranno all’interno ma indosseranno anche loro le tute Eva perché la navicella verrà totalmente decompressa per permettere l’apertura del portellone di uscita.
SpaceX ha battuto un altro record nel campo dei voli spaziali: ha impiegato solamente due anni per sviluppare queste nuove tute per attività extraveicolari.
Oltre a tentare una passeggiata spaziale dalla navicella Dragon, verranno supportati 38 progetti selezionati da 23 istituzioni partner per comprendere come migliorare la salute umana sia sulla Terra sia durante futuri voli spaziali di lunga durata.
ASTEC-LAB è un marchio registrato di proprietà della MR8 SRLS. Tutti i diritti sono riservati.